Categorie: Alunni

Lav: il 14,4% dei giovani maltratta gli animali

I dati emergono da un sondaggio condotto su 1.500 studenti delle scuole medie italiane dalla lega Antivivisezione (Lav), che chiede al ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ”la piena attuazione dell’articolo 5 della legge 189/04 che prevede la possibilità di integrare i programmi didattici ai fini di una effettiva educazione degli alunni in materia di etologia comportamentale degli animali e del loro rispetto”.

Tra i ragazzi che hanno assistito a maltrattamenti, il 41% li ha visti compiere da estranei adulti, il 12,2% da familiari adulti e il 12,2% da conoscenti, il 3,7% da familiari bambini o adolescenti; il 3,1% da compagni di scuola e il 2,6% da amici. Ad essere coinvolti sono soprattutto gli animali domestici (43,5%), seguiti da randagi (19,3%), animali selvatici (14%) e animali da fattoria (8%).

Il 14,4% dei giovani ha dichiarato di aver maltrattato un animale almeno una volta. Si tratta del 19,1% dei maschi e del 9,7% delle femmine. Il 47,2% lo ha fatto una sola volta, il 5,3% un paio di volte, l’1,2% diverse volte e l’1,1% spesso. Tra le motivazioni la prima è il divertimento, seguita dalla noia, dall’averlo visto fare da amici o in tv, e dalla curiosità di vedere come soffre un’animale. L’età in cui hanno maltrattato animali (o nei casi in cui lo hanno fatto più volte, l’età in cui hanno iniziato) è cinque anni per il 13,4% del campione e sei anni per il 18,1%. Dai sette agli 11 anni il dato ruota intorno al 10%, per poi diminuire dai 12 ai 14 anni. (ANSA).

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024