Categorie: Generico

Lavagne interattive per docenti: a Firenze un corso universitario per imparare a usarle

Studiare e analizzare applicazioni pratiche e sperimentare dal vivo l’uso della lavagna e dei software per lo sviluppo di contenuti multimediali per la didattica: sono questi gli obiettivi che si prefiggono i docenti del corso semestrale di perfezionamento “Comunicare e insegnare. Verso l’uso della lavagna digitale”, al via il prossimo 17 febbraio presso l’Università degli Studi di Firenze (Facoltà di Scienze della Formazione – Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi). 
La particolarità del corso è nel fatto che i docenti utilizzeranno una serie di le lavagne interattive digitali: si chiamano Smart Board e sono costituite da grandi display sensibili al tocco disponibili in diverse dimensioni. 
Collegate a un PC e a un videoproiettore (in alcuni modelli quest’ultimo è presente integrato nella lavagna), consentono di visualizzare applicazioni multimediali e oggetti con i quali insegnanti e studenti possono interagire mediante il semplice tocco delle dita o delle penne in dotazione, come se usassero il mouse del computer. 
Con questa modalità, dallo schermo della lavagna è possibile accedere e controllare ogni applicazione, file o contenuto multimediale, navigare su Internet, far girare Cd-rom e Dvd. Lo speciale software incluso nella lavagna consente inoltre di scrivere con l’inchiostro digitale sulla superficie della lavagna stessa, salvando poi il tutto. “La lavagna interattiva – spiegano gli organizzatori del corso – consente più di altre tecnologie (quali ad esempio il pc) di aumentare il coinvolgimento e l’attenzione dell’intera classe, migliorando l’apprendimento e arricchendo le lezioni con contenuti multimediali. 
La finalità del loro utilizzo è di preparare all’utilizzo delle lavagne digitali insegnanti di ogni ordine e grado, operatori del settore educativo e addetti alla formazione”. 
Il programma del corso prevede comunque anche l’approfondimento degli aspetti teorici, comunicativi e pedagogici implicati nell’uso dei nuovi strumenti tecnologici. “L’esigenza di creare un corso di questo tipo – continuano gli organizzatori – nasce dalla sempre maggiore diffusione anche in Italia di nuove tecnologie per la didattica, che stanno gradualmente cambiando le modalità di apprendimento e le forme di interazione tra studenti e insegnante. Soprattutto, cresce nelle scuole italiane l’uso delle lavagne interattive digitali grazie anche all’interesse del Ministero della Pubblica Istruzione e a progetti pilota come DiGi Scuola, che stanno promuovendo l’introduzione di questo strumento in grado di aumentare il coinvolgimento degli studenti e arricchire le lezioni con contenuti multimediali”.
A produrre le lavagne è la Smart Technologies, un’azienda canadese interessata a sviluppare soluzioni tecnologiche innovative a supporto della didattica. Mentre la fornitura in prestito all’Università toscana per tutta la durata del corso è curata dal distributore italiano Intervideo di Verona, specializzato nel settore degli audiovisivi. Il corso di Perfezionamento si concluderà a Luglio e durerà 200 ore complessive, pari a 25 Crediti Formativi Universitari. Potrà essere frequentato in presenza o a distanza e prevede un esame finale. La frequenza rilascia anche 2 punti validi per le graduatorie permanenti degli insegnanti. La data di scadenza per l’iscrizione è il 15 Febbraio 2007
Per maggiori informazioni: www3.unifi.it/sclabor/lavagnadigitale.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Educare non vuole dire punire e umiliare: educatori e pedagogisti confronto. Nostra intervista a Franco Lorenzoni

Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…

06/03/2025

Didattica, andare Didacta per rinnovarla con nuovi strumenti e metodologie. Anna Paola Concia: mai così tanti eventi formativi – VIDEO INTERVISTA

Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…

06/03/2025

Percorsi abilitanti 60 CFU, si può richiedere l’iscrizione più classi di concorso ma poi la frequenza è possibile per un solo corso

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…

06/03/2025

Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…

06/03/2025

Ramadan, bimbo di sette anni rinuncia alla mensa e la scuola chiede chiarimenti alla famiglia: “Ha deciso lui, nessun obbligo”

Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…

06/03/2025

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – SCARICA LA GUIDA

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…

06/03/2025