Categorie: Generico

Lavagne interattive per docenti: a Firenze un corso universitario per imparare a usarle

Studiare e analizzare applicazioni pratiche e sperimentare dal vivo l’uso della lavagna e dei software per lo sviluppo di contenuti multimediali per la didattica: sono questi gli obiettivi che si prefiggono i docenti del corso semestrale di perfezionamento “Comunicare e insegnare. Verso l’uso della lavagna digitale”, al via il prossimo 17 febbraio presso l’Università degli Studi di Firenze (Facoltà di Scienze della Formazione – Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi). 
La particolarità del corso è nel fatto che i docenti utilizzeranno una serie di le lavagne interattive digitali: si chiamano Smart Board e sono costituite da grandi display sensibili al tocco disponibili in diverse dimensioni. 
Collegate a un PC e a un videoproiettore (in alcuni modelli quest’ultimo è presente integrato nella lavagna), consentono di visualizzare applicazioni multimediali e oggetti con i quali insegnanti e studenti possono interagire mediante il semplice tocco delle dita o delle penne in dotazione, come se usassero il mouse del computer. 
Con questa modalità, dallo schermo della lavagna è possibile accedere e controllare ogni applicazione, file o contenuto multimediale, navigare su Internet, far girare Cd-rom e Dvd. Lo speciale software incluso nella lavagna consente inoltre di scrivere con l’inchiostro digitale sulla superficie della lavagna stessa, salvando poi il tutto. “La lavagna interattiva – spiegano gli organizzatori del corso – consente più di altre tecnologie (quali ad esempio il pc) di aumentare il coinvolgimento e l’attenzione dell’intera classe, migliorando l’apprendimento e arricchendo le lezioni con contenuti multimediali. 
La finalità del loro utilizzo è di preparare all’utilizzo delle lavagne digitali insegnanti di ogni ordine e grado, operatori del settore educativo e addetti alla formazione”. 
Il programma del corso prevede comunque anche l’approfondimento degli aspetti teorici, comunicativi e pedagogici implicati nell’uso dei nuovi strumenti tecnologici. “L’esigenza di creare un corso di questo tipo – continuano gli organizzatori – nasce dalla sempre maggiore diffusione anche in Italia di nuove tecnologie per la didattica, che stanno gradualmente cambiando le modalità di apprendimento e le forme di interazione tra studenti e insegnante. Soprattutto, cresce nelle scuole italiane l’uso delle lavagne interattive digitali grazie anche all’interesse del Ministero della Pubblica Istruzione e a progetti pilota come DiGi Scuola, che stanno promuovendo l’introduzione di questo strumento in grado di aumentare il coinvolgimento degli studenti e arricchire le lezioni con contenuti multimediali”.
A produrre le lavagne è la Smart Technologies, un’azienda canadese interessata a sviluppare soluzioni tecnologiche innovative a supporto della didattica. Mentre la fornitura in prestito all’Università toscana per tutta la durata del corso è curata dal distributore italiano Intervideo di Verona, specializzato nel settore degli audiovisivi. Il corso di Perfezionamento si concluderà a Luglio e durerà 200 ore complessive, pari a 25 Crediti Formativi Universitari. Potrà essere frequentato in presenza o a distanza e prevede un esame finale. La frequenza rilascia anche 2 punti validi per le graduatorie permanenti degli insegnanti. La data di scadenza per l’iscrizione è il 15 Febbraio 2007
Per maggiori informazioni: www3.unifi.it/sclabor/lavagnadigitale.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Napoli-New York, il nuovo film di Salvatores con il giovane Antonio: “Voglio fare l’attore, ma non lascio la scuola”

Antonio Guerra, 15 anni, è il protagonista di Napoli-New York, il nuovo film di Gabriele…

20/11/2024

Prepararsi alla vita buona, con e per l’altro, dentro istituzioni giuste. La terza lezione in diretta di Educazione Civica il 2 dicembre – ISCRIVI LA CLASSE

La scuola, abbiamo scritto qualche giorno fa presentando la terza lezione in diretta di educazione…

20/11/2024

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024