Attualità

Lavoratori fragili: il questionario ISS per valutare le loro esperienze

Sul sito dell’ISS lanciato un questionario orientato a monitorare le esperienze delle persone fragili nell’era Covid quanto a disponibilità delle tecnologie per migliorare la qualità della vita, il grado di autonomia, le possibilità di socializzazione e interazione a seguito della forzata domiciliazione da Coronavirus. Non un orientamento specifico sulla scuola ma in generale su tutte le persone con fragilità o disabilità, lavoratori e non, allo scopo di raccogliere dati utili che consentano di facilitare la quotidianità delle fasce deboli e debolissime.

L’introduzione al questionario

Nell’Introduzione al questionario, disponibile fino al 15 ottobre, viene spiegato: Sono previste domande inerenti alle tecnologie innovative quali strumenti per mantenere o migliorare le condizioni generali di salute, lo stato funzionale e il grado di autonomia della persona; ma anche quesiti relativi all’utilizzo di social network o applicazioni (APP) finalizzate alla socializzazione e all’interazione .

Il questionario, anonimo, prevede due sezioni: – la prima include le domande indirizzate alla persona con fragilità e alla sua esperienza personale, e può essere compilata direttamente dall’interessato o, in caso di difficoltà, da un familiare, un caregiver o da un rappresentante di una Associazione; – la seconda parte raccoglie le opinioni dell’eventuale familiare, caregiver o rappresentante di Associazione che ha supportato la persona fragile nella compilazione.

Il link per partecipare all’indagine.

Altre notizie sul tema dei lavoratori fragili scuola: https://www.tecnicadellascuola.it/lavoratori-fragili-azzolina-noi-li-garantiremo-e-non-si-assenteranno-in-massa-ce-chi-vuole-screditare-i-prof

Redazione

Articoli recenti

Concorso docenti di religione, proroga delle domande all’8 luglio: resta fermo il possesso di requisiti e titoli al 2 luglio

Resta fermo il possesso dei requisiti e titoli prescritti per l’ammissione alla procedura concorsuale alla…

03/07/2024

Dilaga la dismorfofobia fra gli studenti. Il rimedio: psicoterapia, riflessione, conoscenze culturali approfondite

«Ho 20 anni e mi vedo bruttissima. Mi capita da quando ne avevo 13. Da…

03/07/2024

Percorsi abilitanti, docenti di sostegno e concorsi, il ministro Valditara risponde al question time – DIRETTA ore 15:00

Oggi, mercoledì 3 luglio alle ore 15.00 in diretta dalla Camera, il ministro dell’Istruzione e…

03/07/2024

Generazione Z: il lavoro è accettato solo se gratificante

Se il salario è fondamentale per svogere un lavoro, altrettanto importante è la gratifica che…

03/07/2024

Autonomia differenziata: 4 Regioni chiedono il referendum abrogativo

Contro l’Autonomia differenziata, che dividerebbe il Paese in altrettante piccole autogoverni e fra cui avrebbe…

03/07/2024

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024