Attualità

Lavoro, a Cuneo non si trovano 25 trasfertisti disposti a girare il mondo. Ma cala la disoccupazione

A.A.A. cercasi 25 tecnici di macchini disposti ad essere formati, ben pagati e a girare tutto il mondo: suona più o meno così l’annuncio dodici aziende imbottigliatrici di Cuneo, Asti e Torino, la cui proposta di lavoro ha riscontrato un tiepido interesse.

“Cerchiamo 25 addetti dedicati alle trasferte in tutto il mondo, per l’avviamento e la manutenzione di macchinari legati all’automazione industriale, tecnici trasfertisti, ma non riusciamo a trovarli“, hanno fatto sapere pubblicamente i responsabili delle aziende piemontesi.

Corso di alta formazione gratuito per 25 giovani

“La nostra proposta – ha spiegato Guglielmo Gai, amministratore delegato della Gai Macchine Imbottigliatrici Spa di Ceresole d’Alba – è quella di un corso di alta formazione finalizzato all’assunzione, come già fatto con successo l’anno scorso, tanto che oggi sono 23 le persone assunte, ovvero il 90% dei partecipanti”.

Inoltre, il corso di alta formazione è totalmente gratuito ed è rivolto ad almeno 25 giovani diplomati o laureati disoccupati di qualsiasi età.

Occasione straordinaria che consente di girare il mondo

Secondo Gai, quella proposta sarebbe un’occasione lavorativa “straordinaria per entrare a far parte dell’organico di una grande azienda per la quale svolgere quello che ritengo uno dei lavori più affascinanti nel mondo della meccanica: quello del trasfertista. Una professione che consente di girare il mondo, conoscere culture diverse e costruire rapporti umani”.

Istat: a maggio miglioramento del mercato del lavoro

Intanto, sempre il tema di lavoro, l’Istat ha comunicato che a maggio il tasso di disoccupazione giovanile (tra i 15 e i 24 anni) è calato al 31,9% (-1,0 punti percentuali su aprile): per l’istituto nazionale di statistica si tratta del valore più basso dal gennaio del 2012, quindi da oltre 6 anni.

L’Istat sottolinea come quindi a maggio si registri “un netto miglioramento del mercato del lavoro, con una intensa crescita dell’occupazione dipendente, verificata sia per i lavoratori permanenti sia per quelli con contratto a termine”.

Allo stesso tempo, aggiunge, “si rileva un deciso calo della disoccupazione e in misura più lieve anche dell’inattività“.

Cresce però principalmente il lavoro a termine

Su base annua invece, continua l’Istat, “la crescita dell’occupazione appare consistente e si concentra tra i lavori a termine e, con riferimento all’età, tra i 15-34enni e soprattutto tra gli ultracinquantenni”. L’incremento di occupati, comunque, riguarda soprattutto i lavori a tempo determinato. Una caratteristica che nella scuola si conferma con percentuali a due numeri, alla luce dei quasi 100 mila supplenti annuali che nessuna riforma è riuscita a scardinare.

Nel frattampo, conclude l’Istat, “prosegue la contrazione della disoccupazione, che dopo i livelli massimi toccati a fine 2014 è tornata sui livelli della metà del 2012”. E “continua anche il calo dell’inattività, che si mantiene sul minimo storico”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024