Categorie: Estero

Lavoro ai giovani, per combattere violenza e criminalità

Si terrà dal 17 al 24 febbraio 2002 a Copenhagen (Danimarca), la breve visita di studio organizzata dalla CIRIUS, Danish NA for Youth programme, nell’ambito del programma di finanziamento comunitario "Gioventù per l’Europa". Il tema di questa visita di studio sarà: "il lavoro giovanile per combattere la violenza e la criminalità tra i giovani", e mirerà ad illustrare ai partecipanti danesi ed europei in che modo possono essere affrontati i problemi relativi alla violenza nelle strade ed alla criminalità in crescente diffusione tra i giovani, utilizzando il lavoro giovanile. L’evento, inoltre, mira ad analizzare le cause che portano i giovani a fare uso di violenza. Saranno quindi illustrati alcuni esempi di progetti già realizzati in diversi paesi europei che hanno utilizzato il lavoro giovanile come strumento di prevenzione e di lotta alla criminalità. Si cercherà inoltre di capire in che modo i programmi finanziati dalla Commissione Europea "Scambi di giovani" e "Servizio Volontario Europeo" possono essere utilizzati per questo obiettivo.
La visita di studio è rivolta ai giovani lavoratori, agli animatori giovanili ed agli operatori nel campo della gioventù ed ai responsabili di progetti o associazioni giovanili.
La lingua di lavoro sarà l’inglese.
Le brevi visite di studio sono organizzate dalle Agenzie Nazionali Gioventù nell’ambito dell’Azione 5, ed hanno l’obiettivo di migliorare e diversificare la qualità dei progetti nelle diverse azioni del programma.

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Linda McMahon, la nuova ministra dell’istruzione di Trump. Il video sul ring col lottatore

Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…

20/11/2024

Parcheggio permesso alle studentesse, ma non agli studenti: protestano un po’ di maschi al Nautico di Genova. Il preside spiega [INTERVISTA]

All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…

20/11/2024

Valditara Cecchettin: si incontreranno nei prossimi giorni. Il Ministro: “Il tema del rispetto non si limita 33 ore, deve stare nel curricolo di tutte le materie”

Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…

20/11/2024

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…

20/11/2024