Categorie: Generico

Lavoro allo studente-hacker da una azienda di ingegneria informatica

Molti sono stati i giornali che si sono occupati della faccenda capitata a un giovane studente hacker che, entrato nei registri informatici della scuola per cambiarsi i voti, era stato denunciato alla magistratura.
Tuttavia non sempre storie simili finiscono come l’immaginario pretende, e cioè con la immancabile punizione. Il giovane hacker di origine indiana ha invece subito destato l’attenzione di un’azienda della zona specializzata in ingegneria per il web, la ‘Ceremit’ di Thiene, che ha già contatto un avvocato per offrire l’assistenza legale al giovane quando dovrà affrontare il Tribunale e pure un lavoro visto le sue brillanti capacità.
Il percorso scuola-azienda come si vede è stato più che rapido e ora dall’istituto «Marzotto» di Valdagno (Vicenza), “rischia” di passare, ma appare sicuro, nell’azienda specializzata grazie pure al programma di sua ideazione per hackerare il computer della scuola.
Dovrà pure affrontare i guai con la giustizia, ma il 10 che vanta in informatica e la dimestichezza nel forzare i sistemi di sicurezza dei pc sembra garantirgli un lavoro sicuro. Poi gli offrirà una possibilità di occupazione. «Non discuto il reato – precisa uno dei responsabili della Cermit, – spetta alla magistratura accertare. Ma quel ragazzo sembra essere veramente in gamba, e dobbiamo dargli una possibilità. Molti dei consulenti delle aziende americane sono stati prima degli hacker».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024