Attualità

Lavoro da casa o da scuola: la casistica è ampia. La scheda della Cisl-Scuola

Nella propria Newsletter settimanale indirizzata ai dirigenti scolastici, Cisl Scuola propone un’accurata scheda riepilogativa sulle disposizioni che regolano le modalità di lavoro del personale della scuola durante questo periodo di emergenza.
“Per i docenti – spiega Cisl-Scuola – l’unico caso inequivocabile è quello di chi, pur non essendo malato, sia obbligato a quarantena o isolamento fiduciario: chi si trova in tale condizione può prestare la sua attività solo da casa. Per il resto occorre considerare una casistica molto varia, legata al numero di classi e alunni affidati al docente, che possono essere in parte presenti, in parte a casa”.
Per il personale Ata lo smart working può essere invece adottato come modalità di lavoro solo in caso di una sospensione delle attività didattiche (art.32, comma 4 del D.L.104/2020 convertito nella L.126/2020).
I casi relativi alle diverse tipologie di assenza o di condizione personale vengono appunto chiariti e spiegati nella scheda.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Femminicidi, per Bernini siamo tutti responsabili: scuola e famiglia in primis. Questo Governo sta facendo leggi più severe e sportelli antiviolenza

Il femminicidio non ha un solo colpevole: “Tutti dobbiamo sentirci responsabili, perché bisogna partire da…

04/04/2025

Attività sportiva scuola: pubblicata la legge 41 che istituisce i nuovi Giochi della Gioventù

E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 3 aprile la legge n. 41 in materia…

03/04/2025

La funzione docente e le relative responsabilità

Nell’ambito della funzione docente e dei suoi compiti assumono rilevanza gli aspetti riguardanti l’insegnamento/apprendimento, la…

03/04/2025

Indicazioni Nazionali primo ciclo: contro la Commissione Perla si muovono anche i corsi di laurea di scienze della formazione primaria

“Per un tempo di dialogo e di pensiero democratico, scientifico, interdisciplinare e interprofessionale” è il…

03/04/2025

Rette scolastiche, aumenti in tutta Europa: cosa sta succedendo in Regno Unito

Costi, quote, prestiti ed interessi. Le scuole europee sono divorate dai bilanci in passivo e…

03/04/2025

Gite scolastiche, sempre più difficile organizzarle: perché i docenti non vogliono più accompagnare gli studenti? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Negli ultimi anni le gite scolastiche sono diventate sempre più complicate da organizzare e uno…

03/04/2025