Lavoro, il ministro Giovannini difende i bonus alle aziende: non sono un flop

Il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, ha voluto spazzare via le polemiche nate attorno al ventilato flop dei bonus previsti per le aziende che assumono giovani fino a 29 anni in cerca di lavoro ed in presenza di altre caratteristiche, tra cui la mancanza di un diploma di scuola media superiore.
Ospite di Baobab, su Radio1, il Ministro ha detto che le 14mila domande per gli incentivi ai giovani assunti a partire dal 7 agosto “sono un numero coerente con i 100mila posti indicati fino a giugno 2015”.
Giovannini ha poi tenuto a sottolineare che a giugno il Governo aveva “parlato di potenziali 100mila posti nel triennio, con i fondi spalmati fino al 2015. Potevamo sorprenderci che non tutti sono stati prenotati? No, c’è confusione”, ribatte lo stesso Giovannini. I bonus sono per gli under 30 assunti tra il 7 agosto 2013 e il 30 giugno 2015.
Il problema però è un altro: le aziende che ricevono sgravi pari a circa un terzo dello stipendio lordo, al massimo 650 euro mensili, potranno usufruire di questo regime agevolato solo per un periodo che varia tra i 12 e 18 mesi. E non tutte sembrerebbero disposte a trovarsi, tra un anno e mezzo, a dover pagare stipendi interi a personale giovane, anche volenteroso, ma purtroppo spesso privo di esperienza adeguata. Che non si può realizzare, di certo, in un anno o poco più.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Caso Lagioia-Valditara: adesso il professore Arcangeli vuole querelare il Ministro perché non ci sta ad essere definito “consulente del Ministero”

Il caso Lagioia-Valditara non è affatto concluso, anzi il “bello” potrebbe arrivare proprio adesso.Come abbiamo…

28/12/2024

Docente morta Roma travolta da un albero, indagato un funzionario del Comune nel giorno dell’ultimo saluto. Sempre grave l’altra prof

Potrebbe essere dovuta alla manutenzione non adeguata l’improvvisa caduta di un pioppo di 20 metri…

28/12/2024

Milleproroghe 2024: proroga per il reclutamento degli insegnanti ITP fino al 2025

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 27 dicembre 2024, n.202, noto come "Milleproroghe",…

28/12/2024

Tagli alle autonomie scolastiche nel Lazio: il piano regionale suscita polemiche

La giunta regionale del Lazio ha approvato il piano di dimensionamento scolastico per il prossimo…

28/12/2024

Concorso scuola: errore fatale per due docenti nella compilazione della domanda, il Tar respinge il ricorso

Beffa al Tar Lombardia per due docenti salentini. Come riporta la Gazzetta del Mezzogiorno, a…

28/12/2024

Legge di bilancio approvata, Calenda (Azione): “Si potrebbe fare il tempo pieno, ma il Ministro è troppo impegnato con le querele”

Nella mattinata del 28 dicembre, con 112 voti a favore, 67 contrari e una astensione,…

28/12/2024