Categorie: Generico

Lavoro, l’83% dei giovani punta al posto fisso

E’ un rapporto sempre difficile quello che i giovani hanno col mondo del lavoro: troppo diverse risultano le aspettative degli aspiranti lavoratori con le regole del mercato aziendale ed imprenditoriale moderno. La conferma di questa immagine, tipica all’interno dei confini nazionali, emerge da un’indagine del Gruppo Mercurio, presentata il 15 novembre a Roma da Silvia Costa, assessore regionale all’Istruzione della Regione Lazio. Dalla ricerca, commissionata all’Università “La Sapienza” di Roma, emergono con chiarezza tutte le esigenze ed i valori dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro: oltre l’80 per cento dei giovani, infatti, punterebbe ad ottenere una collocazione fissa, darebbe una grande rilevanza ai soldi e alla carriera. Avrebbe, inoltre, poca propensione al lavoro di gruppo e di squadra. E per finire proverebbe un disinteresse di fondo nei confronti degli obiettivi dell’azienda.
Si tratta di dati per certi versi sconcertanti, ma allo stesso tempo molto utili agli operatori dell’orientamento e della formazione dei del lavoro. “Dalla ricerca – ha detto Silvia Costa – emerge che l’83 per cento degli studenti ritiene molto rilevante che il lavoro sia fisso, ma allo stesso tempo l’ambiente di lavoro deve essere così sensibile da potenziare la capacità del singolo e permeabile ai suoi suggerimenti. Dallo studio viene fuori anche una realtà frastagliata, dove valori e obiettivi centrali per la persona e la collettività trovano difficile conciliazione con le esigenze della vita e del lavoro organizzato”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024