Categorie: Generico

Lavoro, l’83% dei giovani punta al posto fisso

E’ un rapporto sempre difficile quello che i giovani hanno col mondo del lavoro: troppo diverse risultano le aspettative degli aspiranti lavoratori con le regole del mercato aziendale ed imprenditoriale moderno. La conferma di questa immagine, tipica all’interno dei confini nazionali, emerge da un’indagine del Gruppo Mercurio, presentata il 15 novembre a Roma da Silvia Costa, assessore regionale all’Istruzione della Regione Lazio. Dalla ricerca, commissionata all’Università “La Sapienza” di Roma, emergono con chiarezza tutte le esigenze ed i valori dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro: oltre l’80 per cento dei giovani, infatti, punterebbe ad ottenere una collocazione fissa, darebbe una grande rilevanza ai soldi e alla carriera. Avrebbe, inoltre, poca propensione al lavoro di gruppo e di squadra. E per finire proverebbe un disinteresse di fondo nei confronti degli obiettivi dell’azienda.
Si tratta di dati per certi versi sconcertanti, ma allo stesso tempo molto utili agli operatori dell’orientamento e della formazione dei del lavoro. “Dalla ricerca – ha detto Silvia Costa – emerge che l’83 per cento degli studenti ritiene molto rilevante che il lavoro sia fisso, ma allo stesso tempo l’ambiente di lavoro deve essere così sensibile da potenziare la capacità del singolo e permeabile ai suoi suggerimenti. Dallo studio viene fuori anche una realtà frastagliata, dove valori e obiettivi centrali per la persona e la collettività trovano difficile conciliazione con le esigenze della vita e del lavoro organizzato”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024