Sostenere i progetti imprenditoriali nel settore dell’innovazione tecnologica, favorendo l’immissione nel mondo del lavoro di 150 studentesse.
È l’obiettivo del progetto Women in Techonology (Wit), promosso da Fondazione Mondo Digitale con Costa Crociere Foundation.
WiT si fonda su tre pilastri fondamentali:
- analisi e previsione dei dati sul mondo del lavoro a livello europeo
- raccolta e diffusione delle “buone pratiche”
- facilitare la transizione dalla scuola al lavoro
Il pilota investe 3 regioni del Sud: Sicilia, Calabria e Campania, territori dove sicuramente più di altre zone d’Italia l’entrata nel mondo del lavoro è particolarmente critico per le giovani studentesse.
Il progetto della durata di due anni, sarà presentato domani all’interno dell’evento “Empowerment delle donne: quanto pesano le soft skill?” nell’ambito della prima edizione della Phyrtual Innovation Week, in corso a Roma fino all’8 ottobre presso il Campidoglio e la Palestra dell’Innovazione e organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale; dove parlerà di innovazione sociale, progettazione territoriale e welfare generativo e prevede il coinvolgimento in una prima fase di 3 istituti di istruzione secondaria superiore.
Il supporto di WiT previsto nel piano prevede sia il servizio di accoglienza, il bilancio delle competenze, una formazione specifica nella redazione di business plan e il mentoring nello sviluppo del progetto.
Tutte le attività sono svolte secondo il metodo che prevede il giusto mix tra skill hard e soft, quindi le competenze tecniche unite a principi di Leadership e di problem solving con l’obiettivo di favorire l’entrata nel mondo del lavoro delle studentesse coinvolte.
{loadposition eb-scuola-italia}
{loadposition facebook}