Categorie: Attualità

Lavoro, più partite Iva al Sud

I professionisti in Italia sono lieve aumento, grazie alla spinta del Meridione. Mentre al Nord, le partite Iva sono in picchiata: lo dice l’Associazione nazionale dei consulenti tributari.

L’ Ancot ha presentato i dati – relativi alle dichiarazione dei redditi nel 2014 – il 3 ottobre, in occasione del ‘Meeting delle professioni’.

Ebbene, lo scorso anno i professionisti titolari di partita Iva che hanno compilato la dichiarazione sono stati “950.585 mentre il precedente anno erano 950.191, con un aumento che in tutta Italia pari a 394 unità”. Ma questo è il dato generale, mentre lo spaccato territoriale restituisce l’immagine, spiega l’Ancot, di un’Italia “divisa in due”. La categoria è infatti in crescita nel Centro Sud, soprattutto grazie agli incrementi rilevati in Sicilia (+616), Campania (+659), Puglia (+901) e Lazio (+1.127). In Italia settentrionale invece si perdono pezzi, dalla Lombardia (-1.125) all’Emilia Romagna (-725), passando per il Veneto (-519).

Secondo il presidente nazionale dell’Ancot, Arvedo Marinelli, si tratta di “una situazione che deve far riflettere le istituzioni che devono individuare delle iniziative finalizzate a tutelare l’attività svolta dai professionisti, soprattutto se giovani”.

Per Marinelli una delle maggiori difficoltà sta nei contributi versati, “troppo onerosi rispetto ad altre categorie, alla gestione separata dell’Inps”. 

La novità sta nel fatto che al Nord gli oneri fiscali e previdenziali pesano evidentemente di più rispetto all’altra parte dell Stivale.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024