Didattica

Lavoro precario, alunni difficili e tanta burocrazia: i docenti sono stressati!

Quando parliamo di stress per gli insegnanti italiani, non facciamo altro che riprendere un discorso che questa testata affronta ogni giorno. Infatti la figura del docente, specie negli ultimi anni, è chiamata ad uno sforzo notevole perché le responsabilità verso gli alunni, le ore di lezione, i compiti da correggere, il rapporto con colleghi e dirigenti scolastici, sono davvero usuranti. Senza contare gli adempimenti burocratici ormai diffusi a scuola.

Il burnout dei docenti: sindrome diffusa

Questo clima non può far altro che appesantire il docente, inseguito da tutti questi problemi che spesso non riesce a gestire appieno e di conseguenza rischia di farsi travolgere dagli eventi.

Il burnout, fra le più diffuse sindromi legate allo stress scolastico è diventato appunto più che una minaccia, ma una realtà: infatti i sintomi più frequenti degli insegnanti in tal senso sono:

  • deterioramento dell’impegno nei confronti del lavoro;
  • deterioramento delle emozioni originariamente associate al lavoro;
  • un problema di adattamento tra la persona ed il lavoro, a causa delle eccessive richieste di quest’ultimo.

Docenti aggrediti da alunni e genitori

Anche i frequenti casi di cronaca che ha visto insegnanti minacciati e picchiati dai propri alunni non fanno altro che acuire tale disagio interiore. Disagio che aumenta se consideriamo anche il fatto che spesso le aggressioni ai docenti, ormai, le fanno anche i genitori, motivo di grande sconforto da parte degli insegnanti, che si ritrovano “da soli” nel portare avanti il compito di educatori.

Lo stress a scuola e quella della vita privata

Senza contare che gli insegnanti, oltre allo stress legato al lavoro a scuola, devono fare i conti anche con quello della sfera personale: non dimentichiamo infatti che i docenti hanno famiglie, mogli, mariti, genitori anziani, fratelli, ovvero altre situazioni che nel corso del tempo possono portare allo stress che sommato a quello accumulato a scuola crea un vero e proprio cortocircuito nella personalità dell’insegnante.

A tal proposito, segnaliamo che La Tecnica della Scuola organizza un corso online, in modalità webinar, dal titolo “Prevenire e gestire lo stress a scuola, che si occuperà proprio delle tematiche appena riportate. Il corso si svolgerà in 2 incontri di 2 ore ciascuno nei giorni 22 e 29 maggio 2018 dalle ore 16 alle 18.

CLICCA QUI PER LE INFO

 

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024