Categorie: Handicap

Lavoro: verso un mondo senza barriere

Per sensibilizzare e sviluppare la cultura a sostegno dell’inserimento e dell’integrazione del disabile visivo nel mondo del lavoro, l’Istituto dei Ciechi di Milano e la Provincia di Milano organizzano, in data 24 febbraio 2006, un convegno che si terrà presso la struttura di via Vivai 7 a Milano.
Vengono chiamati, a perseguire tali scopi, tutte le parti in causa: i disabili visivi, le loro famiglie, le istituzioni, le aziende, il mondo imprenditoriale e sindacale. Il raggiungimento degli obiettivi passa anche attraverso la conoscenza della normativa e degli elementi tecnologici a supporto dei disabili. In questo ambito, il contributo che l’Istituto dei Ciechi di Milano e la Provincia di Milano intendono apportare, frutto di ricerca e analisi del contesto di riferimento, si pone a supporto sia dei disabili visivi sulla scelta delle opportunità presenti sul mercato del lavoro che degli operatori del settore con lo sviluppo di tecniche innovative, lo studio di metodologie di lavoro e la realizzazione di percorsi formativi mirati.
I partecipanti al convegno potranno, inoltre, intervenire nel corso del dibattito sulle nuove opportunità offerte dal mondo del lavoro, sulle strategie e sulle metodologie da adottare per una efficace integrazione. Attenzione particolare è riservata al contributo della tecnologia informatica nel mondo della scuola secondaria superiore, dalle prospettive dello studente disabile e degli insegnanti.
Il convegno è strutturato in due momenti distinti.
La mattinata è dedicata relazioni riguardanti tematiche oggetto della manifestazione. Nel pomeriggio sono organizzati seminari finalizzati all’approfondimento degli argomenti affrontati durante la sessione plenaria: applicazione della L.R. 13 del 4 agosto 2003; accessibilità e usabilità (legislazione e risvolti tecnici); ruolo dell’informatica nell’integrazione scolastica; strumenti a supporto dell’integrazione lavorativa. È possibile conoscere le caratteristiche ed i requisiti di una postazione informatica tipo, equipaggiata con tecnologia assistiva, partecipando a dimostrazioni pratiche di software e ausili hardware.

Per approfondimenti e per l’iscrizione:
 
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024