Lazio: al via i poli formativi per l’istruzione e formazione tecnica superiore

La commissione di valutazione istituita presso l’assessorato Istruzione e formazione professionale ha selezionato 13 partenariati nei settori di cui lunedì 12 febbraio 2007 sarà pubblicata la graduatoria (www.sirio.it): aerospaziale, ambiente ed energia, beni e attività culturali, chimico farmaceutico, cinema ed audiovisivo, ict, logistica, nautica, manutenzione, grafica editoriale, turismo integrato, agroindustria e agroalimentare.
Si tratta di raggruppamenti di soggetti (istituzioni scolastiche di secondo grado, enti di formazione, centri di ricerca, Università ed imprese) cui sarà affidata, in base ad una programmazione pluriennale e su obiettivi di eccellenza, la realizzazione di percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.
I 13 poli selezionati tra 73 candidature sono interprovinciali, come la nautica, in relazione anche al distretto regionale ed al consorzio già attivati, mentre gli altri vedono coinvolte le singole province con particolare presenza in quella di Roma. Qui infatti si sperimenteranno in particolare 8 poli formativi (ambiente ed energia, beni e attività culturali, chimico farmaceutico, cinema ed audiovisivo, ict, manutenzione, nautica, turismo) mentre a Rieti nascerà il polo della logisitica, a Frosinone quello dell’aerospaziale e aeronautico, a Latina – oltre al polo sulla nautica – il polo dell’agroindustria e agroalimentare.  

“Con questa iniziativa – ha detto l’assessore all’istruzione Silvia Costa – intendiamo sperimentare anche nella nostra regione il rafforzamento più organico dell’Istruzione tecnica superiore, sulla base dell’accordo Stato-regioni del 2004, in raccordo con l’esperienza degli I.f.t.s., che vedono anch’essi oggi l’avvio di una nuova annualità. Avendo constatato la qualità di molti partenariati presentati, nonché l’interesse della regione a potenziare l’offerta formativa di qualità anche attraverso opportune integrazioni con altre proposte in graduatoria, ho intenzione di sottoporre alla giunta i settori strategici nei quali ampliare i finanziamenti e promuovere ulteriori iniziative.”- ha concluso l’assessore Costa.

Redazione

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024