La cerimonia di costituzione ha avuto luogo il 25 settembre presso l’Insean, Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale, uno degli enti firmatari.
“Abbiamo condiviso con altri Assessorati, con le Province e con le altre entità territoriali – ha detto l’Assessore all’Istruzione, Silvia Costa – la strategia per un compiuto sistema di formazione, individuando 13 settori strategici, tra i quali quello della Nautica è uno dei più rappresentativi, anche per la posizione che il Lazio ricopre in questo comparto dell’economia.
La nostra Regione è tra le poche ad aver avviato l’esperienza dei Poli di alta formazione nella Nautica, che raggruppano le realtà più rappresentative del settore. Il Polo della Nautica potrà contribuire ad innalzare il livello delle competenze ed a favorire l’individuazione dei bisogni formativi, attraverso la formazione di figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro; a breve. Un supporto, a questo proposito, sarà costituito dal Tavolo regionale della Nautica che abbiamo attivato presso il nostro Assessorato.
Insieme all’augurio di un ottimo e proficuo lavoro – ha sottolineato l’Assessore – rivolgo anche l’invito a mantenere l’equilibrio di questa fase d’avvio anche dal punto di vista territoriale oltre che da quello dei soggetti coinvolti, in considerazione della presenza di tre punti focali nell’ambito dell’economia del mare come Gaeta, Civitavecchia e Fiumicino. Tra le iniziative “in cantiere” vi è quella dell’avvio del primo corso per 24 ufficiali da diporto.”
Fanno parte del Polo formativo della Nautica, oltre all’Istituto nautico Caboto e all’Insean, anche le Università di Cassino e di Roma, l’Istituto di Istruzione Calamatta di Civitavecchia e quello Nautico Colonna di Roma, la Camera di Commercio di Latina, l’Istituto Tecnico Commerciale Bianchini di Terracina e l’Istituto comprensivo Parini di Roma, la Provincia di Roma, i Comuni di Roma (XIV Dipartimento Sviluppo locale formazione professionale e lavoro) e di Anzio, i Consorzi Sirena Lazio di Roma e Step di Latina, l’Osservatorio economico per lo sviluppo della cultura manageriale d’impresa, l’Istituto mediterraneo di formazione per le professionalità nautiche, la Compagnia di navigazione Grimaldi, il consorzio Conformare del Golfo”, l’ente di formazione Lazio Libri, la Twis srl e l’Associazione Paulus Antiche arti e mestieri.
Il Polo nautico avrà sede presso l’Istituto Caboto di Gaeta.