Lazio: bambini e ragazzi “sentinelle della costituzione”

E’ quanto ha detto l’Assessore regionale all’Istruzione, Silvia Costa, nel corso del convegno “Leggere la Costituzione con i bambini”, che si è tenuto presso l’Auditorium del Convitto nazionale, nel corso del quale è stato presentato il dvd omonimo, promosso dall’Assessorato Istruzione della Regione Lazio, in collaborazione con l’Istituto Sturzo e RaiSat Extra, realizzato da Anna Vinci.
Diritto alla vita, all’istruzione, al gioco, all’uguaglianza. Diritti fondamentali di piccoli-grandi cittadini, garantiti dalla Costituzione della Repubblica e scritti su palloncini colorati, letti con tono squillante da voci infantili, che interpretano i primi 12 articoli della Carta fondamentale con un ospite d’eccezione: Carlo Azeglio Ciampi, già Presidente della Repubblica,  che spiega ai piccoli i “segreti” e lo spirito del dettato costituzionale, definendolo la propria “Bibbia civile”.
“In questi sessanta anni – ha proseguito l’Assessore Costa – ai bambini è stato garantito il diritto allo studio ed alla tutela da parte della famiglia e delle istituzioni. Oggi abbiamo nuove sfide e nuovi rischi: la violenza su di loro, ma anche la cultura della violenza tra gli adolescenti; lo sfruttamento, la pedofilia, l’abuso, anche sui media, con una quotidianità di messaggi violenti e scabrosi, che tolgono ai bambini il diritto all’infanzia.
Di qui l’invito ai bambini e ai ragazzi presenti, in qualità di “sentinelle della Costituzione”, a rispettare la dignità e l’uguaglianza sempre, come dice la nostra Carta costituzionale, e a non accettare la logica del più forte e della sopraffazione” ha concluso Silvia Costa.
L’evento ha visto la partecipazione delle scuole elementari Luigi Mastrogiacomo di Ceccano e Giuseppe Mazzini di Roma, della scrittrice e autrice del video, Anna Vinci, del responsabile scientifico del progetto e docente di Storia contemporanea, Francesco Malgari, della giornalista Rai Isabella Mezza, che ha moderato il dibattito con gli alunni.
Il convegno è stato aperto dal Rettore del Convitto nazionale, Rosella Puzzuoli ed è stato chiuso dagli studenti del liceo del Convitto, che hanno letto ai più piccoli la fiaba “L’isola di Alice” di Francesco Onori.

Ai bambini è stato distribuito il calendario interculturale della Sinnos editrice, nel quale ogni mese è dedicato a uno dei dodici principi fondamentali della Costituzione.

Redazione

Articoli recenti

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti docenti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024