Lazio: bambini e ragazzi “sentinelle della costituzione”

E’ quanto ha detto l’Assessore regionale all’Istruzione, Silvia Costa, nel corso del convegno “Leggere la Costituzione con i bambini”, che si è tenuto presso l’Auditorium del Convitto nazionale, nel corso del quale è stato presentato il dvd omonimo, promosso dall’Assessorato Istruzione della Regione Lazio, in collaborazione con l’Istituto Sturzo e RaiSat Extra, realizzato da Anna Vinci.
Diritto alla vita, all’istruzione, al gioco, all’uguaglianza. Diritti fondamentali di piccoli-grandi cittadini, garantiti dalla Costituzione della Repubblica e scritti su palloncini colorati, letti con tono squillante da voci infantili, che interpretano i primi 12 articoli della Carta fondamentale con un ospite d’eccezione: Carlo Azeglio Ciampi, già Presidente della Repubblica,  che spiega ai piccoli i “segreti” e lo spirito del dettato costituzionale, definendolo la propria “Bibbia civile”.
“In questi sessanta anni – ha proseguito l’Assessore Costa – ai bambini è stato garantito il diritto allo studio ed alla tutela da parte della famiglia e delle istituzioni. Oggi abbiamo nuove sfide e nuovi rischi: la violenza su di loro, ma anche la cultura della violenza tra gli adolescenti; lo sfruttamento, la pedofilia, l’abuso, anche sui media, con una quotidianità di messaggi violenti e scabrosi, che tolgono ai bambini il diritto all’infanzia.
Di qui l’invito ai bambini e ai ragazzi presenti, in qualità di “sentinelle della Costituzione”, a rispettare la dignità e l’uguaglianza sempre, come dice la nostra Carta costituzionale, e a non accettare la logica del più forte e della sopraffazione” ha concluso Silvia Costa.
L’evento ha visto la partecipazione delle scuole elementari Luigi Mastrogiacomo di Ceccano e Giuseppe Mazzini di Roma, della scrittrice e autrice del video, Anna Vinci, del responsabile scientifico del progetto e docente di Storia contemporanea, Francesco Malgari, della giornalista Rai Isabella Mezza, che ha moderato il dibattito con gli alunni.
Il convegno è stato aperto dal Rettore del Convitto nazionale, Rosella Puzzuoli ed è stato chiuso dagli studenti del liceo del Convitto, che hanno letto ai più piccoli la fiaba “L’isola di Alice” di Francesco Onori.

Ai bambini è stato distribuito il calendario interculturale della Sinnos editrice, nel quale ogni mese è dedicato a uno dei dodici principi fondamentali della Costituzione.

Redazione

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024