Lazio: bambini e ragazzi “sentinelle della costituzione”

E’ quanto ha detto l’Assessore regionale all’Istruzione, Silvia Costa, nel corso del convegno “Leggere la Costituzione con i bambini”, che si è tenuto presso l’Auditorium del Convitto nazionale, nel corso del quale è stato presentato il dvd omonimo, promosso dall’Assessorato Istruzione della Regione Lazio, in collaborazione con l’Istituto Sturzo e RaiSat Extra, realizzato da Anna Vinci.
Diritto alla vita, all’istruzione, al gioco, all’uguaglianza. Diritti fondamentali di piccoli-grandi cittadini, garantiti dalla Costituzione della Repubblica e scritti su palloncini colorati, letti con tono squillante da voci infantili, che interpretano i primi 12 articoli della Carta fondamentale con un ospite d’eccezione: Carlo Azeglio Ciampi, già Presidente della Repubblica,  che spiega ai piccoli i “segreti” e lo spirito del dettato costituzionale, definendolo la propria “Bibbia civile”.
“In questi sessanta anni – ha proseguito l’Assessore Costa – ai bambini è stato garantito il diritto allo studio ed alla tutela da parte della famiglia e delle istituzioni. Oggi abbiamo nuove sfide e nuovi rischi: la violenza su di loro, ma anche la cultura della violenza tra gli adolescenti; lo sfruttamento, la pedofilia, l’abuso, anche sui media, con una quotidianità di messaggi violenti e scabrosi, che tolgono ai bambini il diritto all’infanzia.
Di qui l’invito ai bambini e ai ragazzi presenti, in qualità di “sentinelle della Costituzione”, a rispettare la dignità e l’uguaglianza sempre, come dice la nostra Carta costituzionale, e a non accettare la logica del più forte e della sopraffazione” ha concluso Silvia Costa.
L’evento ha visto la partecipazione delle scuole elementari Luigi Mastrogiacomo di Ceccano e Giuseppe Mazzini di Roma, della scrittrice e autrice del video, Anna Vinci, del responsabile scientifico del progetto e docente di Storia contemporanea, Francesco Malgari, della giornalista Rai Isabella Mezza, che ha moderato il dibattito con gli alunni.
Il convegno è stato aperto dal Rettore del Convitto nazionale, Rosella Puzzuoli ed è stato chiuso dagli studenti del liceo del Convitto, che hanno letto ai più piccoli la fiaba “L’isola di Alice” di Francesco Onori.

Ai bambini è stato distribuito il calendario interculturale della Sinnos editrice, nel quale ogni mese è dedicato a uno dei dodici principi fondamentali della Costituzione.

Redazione

Articoli recenti

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024