Categorie: Generico

Lazio, dispersione scolastica: 2 milioni di euro per progetti sperimentali

Al bando possono partecipare le Associazioni Temporanee di Scopo (Ats) costituite da un ente di formazione regionale accreditato per l’Obbligo formativo e da una scuola secondaria di secondo grado statale, nonché, in aggiunta, Centri Territoriali Permanenti (CTP), scuole secondarie paritarie e soggetti no profit esperti nel campo della formazione. L’Avviso ha per oggetto l’attuazione di percorsi e progetti sperimentali d’integrazione, di recupero, di sostegno di minori e di formazione degli operatori.
“Il Lazio è una delle regioni italiane – ha affermato l’Assessore regionale all’Istruzione Silvia Costa – ad aver segnato un trend positivo nella riduzione della dispersione scolastica e formativa:siamo al 13% e contiamo di raggiungere entro il 2010 l’obiettivo del 10% individuato dal Consiglio europeo di Lisbona. L’Avviso in questione si pone infatti, in un’ottica di continuità con le precedenti iniziative realizzate dall’Assessorato regionale all’Istruzione nell’ambito dell’abbandono scolastico e formativo, tra le quali i percorsi triennali integrati tra scuole e formazione professionale nonché gli istituti professionali che vedono attualmente, a livello nazionale, il maggiore indice di dispersione.
“Questo progetto in particolare – ha aggiunto l’Assessore Costa – ha l’obiettivo di favorire l’integrazione tra scuola e territorio per fornire significative risposte ai bisogni culturali e sociali con il concorso di tutti gli operatori coinvolti nel sistema formativo formale e non formale”.
 
Per l’attuazione del presente Avviso, il Ministero della Pubblica Istruzione, d’intesa con l’USR per il Lazio e la Regione Lazio, ha erogato un contributo di euro 1.979.600, così suddiviso:
Provincia di Viterbo – 1 progetto – 141.400 euro
Provincia Rieti – 1 progetto – 141.400 euro
Provincia Roma – 3 progetti – 424.200 euro
Comune di Roma – 5 progetti – 707.000 euro
Provincia Latina – 2 progetti – 282.800 euro
Provincia Frosinone – 2 progetti – 282.800 euro
 
L’Avviso pubblicato sul BUR il 14/6/2008, scade il 14/7/2008 alle ore 12:00 ed è reperibile, insieme al formulario per la presentazione dei progetti, sul sito www.sirio.regione.lazio.it .
Inoltre, possono essere richieste informazioni via mail all’indirizzo dispersione@sirio.regione.lazio.it entro tre giorni dalla scadenza dell’Avviso.
Redazione

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024