Lazio-Giunta Marrazzo: 3 milioni e 700 mila euro per l’integrazione scolastica e formativa degli studenti con disabilità

Il provvedimento – deciso con una delibera proposta dall’assessore alle Politiche Sociali, Anna Salome Coppotelli, di concerto con l’assessore all’Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione, Silvia Costa – prevede il potenziamento della rete degli interventi, attraverso l’accorpamento delle risorse, per un finanziamento complessivo di 3,7 milioni di euro. I settori privilegiati di intervento dovranno riguardare il sostegno attraverso l’impiego di figure professionali come l’Assistente Educativo Culturale (Aec), la fornitura di sussidi e ausili come i testi in braille ritenuti necessari dal Piano Educativo Individualizzato, l’istituzione di Ausilioteche presso gli istituti scolastici capofila.

“È un grande risultato”, ha dichiarato l’assessore Coppotelli, “Un impegno di risorse notevoli da parte dell’assessorato alle politiche sociali che ha stanziato 2 milioni e 700mila euro per migliorare e potenziare i servizi per l’integrazione scolastica degli studenti con disabilità che nel Lazio sono oltre 20.000”. “Le politiche sociali hanno pienamente coinvolto istituzioni ed enti locali, soprattutto nell’affidamento e gestione delle risorse”. “Le Province – ha continuato l’assessore – emaneranno un avviso pubblico assegnando priorità alle scuole con maggior numero di studenti con disabilità, alle scuole organizzate in rete o con particolari situazioni di disagio, garantendo la distribuzione sul territorio provinciale”.
La quota stanziata dall’Assessorato alle Politiche Sociali, pari a € 2.700.000, sarà così ripartita:
 
Province
Studenti iscritti
%
risorsa assegnata
Frosinone
2.015
9,39
€ 253.560
Latina
2.282
10,64
€ 287.280
Rieti
487
2,27
€ 61.490
Roma
15.874
74,
€ 1.998.000
Viterbo
792
3,69
€ 99.670
Tot.
21.450
100
€ 2.700.000
 
 
Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, singolarmente o con la partecipazione di enti locali o associazioni no profit, potranno presentare progetti, anche sperimentali, di sostegno per i ragazzi disabili.
“È inoltre prevista l’attivazione di centri territoriali sia all’interno che all’esterno delle scuole – ha concluso l’assessore Coppotelli – per la realizzazione di attività di laboratorio occupazionale, musicale, teatrale, artistico-espressive e comunicazione con tutor qualificati”.
“Con questo intervento – ha detto l’assessore Costa – abbiamo dato seguito all’Accordo di programma regionale dello scorso 7 settembre, promosso dall’Assessorato all’Istruzione, sull’integrazione scolastica e formativa dei disabili, peraltro il primo realizzato in una Regione, che ha coinvolto come firmatari tre assessorati regionali, l’Ufficio scolastico regionale, le Province e le Asl”.
“In particolare, il mio Assessorato – ha continuato Silvia Costa – ha destinato 800mila euro all’utilizzo di figure quali gli Aec (Assistenti educativi culturali), alla fornitura di attrezzature specialistiche, all’attivazione di centri di supporto territoriale, all’istituzione di Ausilioteche, e di laboratori e centri di orientamento. Inoltre, altri 200mila € sono destinati all’istituzione di un portale dell’inclusione di alunni e studenti con disabilità”.
Del milione di euro stanziato dall’assessorato all’Istruzione, gli 800mila euro destinati alle Province saranno così ripartiti:
 
Province
Studenti iscritti
%
risorsa assegnata
Frosinone
2.015
9,39
75.151,52
Latina
2.282
10,64
85.109,56
Rieti
487
2,27
18.163,16
Roma
15.874
74,
592.037,30
Viterbo
792
3,69
29.538,46
Tot.
21.450
100
800.000
 
 
“Questo provvedimento conferma l’impegno della Giunta perché questa regione sia veramente di tutti e offra opportunità e chance anche ai ragazzi meno fortunati – ha detto il presidente Marrazzo – Grazie a questa delibera gli studenti con disabilità di tutte le Province del Lazio potranno esercitare meglio il loro diritto allo studio e integrarsi meglio nella nostra società”.

Una Commissione di valutazione stilerà una graduatoria dei progetti che dovranno essere valutati entro il 30 ottobre prossimo.

Redazione

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024