Lazio, la giunta approva la legge sul diritto allo studio universitario

“Con la nuova legge sul diritto allo studio, approvata dalla Giunta, si dà una risposta innovativa alle attese degli studenti, che hanno contribuito, con le loro rappresentanze, insieme ai Rettori, a definire il testo di legge” ha detto l’Assessore Costa. 
Queste le novità principali:
 
Le rappresentanze degli studenti nel consiglio di amministrazione di Laziodisu e nei comitati territoriali vengono confermate in misura paritetica, nonostante la drastica riduzione del numero dei membri degli organi di governo del sistema, che è stato più che dimezzato rispetto alla legge 25/2003, oggi vigente, passando da 87 a 38 unità.
Viene istituito presso l’Assessorato Istruzione il Tavolo di consultazione delle Associazioni studentesche universitarie con le associazioni iscritte nel Registro regionale delle Associazioni giovanili, nonché con quelle che hanno rappresentanze elette negli organi centrali delle Università o delle altre istituzioni di alta cultura. 
 I presidenti delle Adisu territoriali, nominati dal Presidente della Regione su una terna presentata dai Rettori delle Università di riferimento, faranno parte del Consiglio di amministrazione di Laziodisu per garantire una governance partecipata ed efficace. 
Laziodisu si configura come un’azienda di governo complessivo e regolatore del sistema per garantire condizioni di equità nella tutela unitaria del diritto allo studio su base regionale, riducendo compiti di gestione diretta. A Laziodisu vengono attribuite funzioni di programmazione e di gestione delle residenze universitarie, attualmente affidate al Consorzio Pegaso. 
E’ previsto un sistema integrato di servizi e prestazioni improntato ai criteri di equità, pari opportunità, sussidiarietà, efficienza ed economicità. Particolare rilievo è stato dato alle esigenze degli studenti in condizioni di disabilità, degli studenti lavoratori e di quelli con figli minori, nonché introducendo il concetto di reciprocità per studenti che frequentino nel Lazio corsi di laurea di Università con sede in altre Regioni. 
Laziodisu stipulerà convenzioni con le Università non statali per tutti i servizi relativi al diritto allo studio per i loro studenti. 
La Regione riassume il ruolo di indirizzo, di programmazione e di monitoraggio dell’intero sistema attraverso un Piano triennale, da sottoporre al Consiglio regionale e da adottare previo confronto con le organizzazioni sindacali, il Crul (Consiglio dei Rettori delle Università del Lazio) ed il Tavolo regionale delle associazioni studentesche. Ogni anno sarà predisposto un piano ed un programma annuale degli interventi. 

Si prevede che la Regione possa stipulare convenzioni, accordi e intese a livello interregionale ed internazionale, al fine di promuovere forme di reciprocità, scambi e mobilità degli studenti.

Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024