Lazio – La nuova programmazione del Fse 2007/2013

“Ieri è stato firmato dal mio Assessorato e dall’Assessorato regionale al lavoro, l’Accordo regionale sulla formazione continua. Si tratta di un atto importante, che prevede, su questo tema così importante, l’integrazione e l’armonizzazione delle politiche e delle relative risorse, anche con riferimento ai fondi interprofessionali. Il patto rappresenta una tappa fondamentale, anche in funzione della nuova programmazione del Programma operativo regionale 2007/2013, che viene presentato oggi ufficialmente al partenariato, in presenza della Commissione europea.”
E’ quanto ha dichiarato l’Assessore all’Istruzione, diritto allo studio e formazione della Regione Lazio, Silvia Costa, in occasione della presentazione della nuova programmazione 2007/2013 del Fondo sociale europeo (Obiettivo 2 – Competitività regionale e Occupazione) e del relativo Piano esecutivo triennale (Pet).
“Il Lazio, con questa nuova programmazione, chiude definitivamente la fase, riferita al 2000/2006, che ha visto il precedente programma oggetto di un contenzioso molto serio con la Commissione europea, ereditato da questa Giunta. Oggi siamo ad una nuova fase, riconosciuta positivamente dalla Commissione stessa e dai Ministeri del Lavoro e del Tesoro, che fa della Regione un ente affidabile e capace di una programmazione concertata con le province e con le parti sociali” ha sottolineato Silvia Costa.
Il Programma operativo 2007/2013 ammonta complessivamente a 736 milioni di euro. Una novità importante è l’ampliamento del processo di delega alle Province, destinatarie di complessivi 305 milioni di euro, pari al 44% delle risorse complessive.
Con i contributi delle Province, inoltre, l’Assessorato ha approvato il Piano esecutivo triennale (Pet), che individua la strategia complessiva di governance e le attività che faranno capo alle Province stesse sino al 2010.
Prosegue, quindi, la stagione della trasparenza, che assegna alla Regione il ruolo di alta programmazione, condivisa e concertata con il territorio.
Redazione

Articoli recenti

Con l’autonomia differenziata stipendi più alti docenti e Ata in servizio al Nord, Emiliano è convinto. Italia Viva raccoglie firme per abrogarla

Regione che vai, stipendi che trovi. Anche nella scuola. L’autonomia differenziata, voluta a tutti i…

07/07/2024

Scuola, palestra di democrazia e partecipazone

Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…

06/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024