Didattica

In Lazio il primo Polo tecnico-professionale

Informatica e meccanica: in Lazio prende il via il primo Polo tecnico professionale dell’Itis Galilei, dell’Iis Carlo Urbani e delle varie fondazioni, enti di ricerca, università, associazioni e aziende. L’obiettivo è creare un sistema di istruzione e formazione ad alta specializzazione professionale e tecnologica, integrato con le filiere produttive, per garantire ai diplomati opportunità di inserimento nel mondo lavorativo, oltre alla diffusione della cultura tecnica e scientifica e il trasferimento tecnologico.

Polo tecnico-professionale

“Con ‘Galileo’ arriva nel Lazio il primo polo tecnico-professionale interregionale sul territorio italiano, il polo si avvale infatti di un partenariato di carattere nazionale. La scelta è ricaduta sul settore informatico-meccanico e in particolare sui profili meccanica, Ict, elettronica, elettrotecnica, grafica e comunicazione.

Progetto

“Un’ opportunità di creare un rapporto virtuoso tra istruzione, formazione, università e lavoro attraverso l’attivazione di percorsi integrati/personalizzati e strumenti di accompagnamento al lavoro e all’autoimprenditorialità. Siamo molto soddisfatti di essere arrivati alla partenza del progetto in un clima di grande collaborazione tra i partner con l’obiettivo comune di creare alta formazione e opportunità per i ragazzi”.

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Violenza nei giovani scuola e in famiglia, cosa sta accadendo?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Socioscolasticamente parlando” tenuta da Francesco Pira dal titolo: “Violenza nei giovani a scuola…

06/11/2024

Tagli alla scuola dalla Legge di Bilancio, il Pd teme l’aumento degli alunni per classe; per la Corte dei Conti avvio lezioni rischio

La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…

06/11/2024

Sciopero 31 ottobre al 5% con polemiche Unicobas-Usb. Ma ci sono già altri 3 scioperi pronti (15 e 29 novembre e 13 dicembre)

C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…

05/11/2024

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024