Lazio, quintuplicati i controlli sugli enti di formazione

“Da quando si è insediata la nuova Giunta i controlli sugli enti di formazione si sono quintuplicati e le revoche degli accreditamenti (già effettuate e in corso in seguito ai controlli) ammontano a circa cinquanta. E’ in corso di aggiudicazione, inoltre, la gara per l’assistenza tecnica e per i controlli sulla gestione del Fondo sociale europeo.”
E’ quanto dichiarato dall’Assessore all’Istruzione della Regione Lazio, Silvia Costa, in merito alla truffa ai danni della Regione Lazio per corsi professionali “fantasma” relativi alla precedente gestione regionale.
“La gara mira alla creazione di una task force sotto la diretta responsabilità della Direzione dell’Assessorato, che permetterà di eseguire il 100% delle verifiche sulla rendicontazione amministrativa e contabile ed il 30% sulle attività in itinere. In quest’ultimo caso i controlli verranno effettuati presso l’ente, secondo piste di controllo definite, e accerteranno anche i parametri di qualità.
Sono comunque già stati eseguiti, in questo anno e mezzo, oltre 250 controlli nelle sedi degli enti di formazione regionali, per verificare la sussistenza dei requisiti di accreditamento.”
“E’ in dirittura di arrivo, infine, la revisione dei criteri di accreditamento, che prevede criteri più rigorosi di qualità e di professionalità dei soggetti, delle sedi e dei curricula formativi, che renderanno molto difficile la vita a chi non vuole agire nella legalità” ha concluso l’Assessore Costa.

Redazione

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024