Categorie: Alunni

Lazio, Startupper School Jam per la promozione dell’imprenditorialità a scuola

Il Programma Startup School Academy per la promozione dell’imprenditorialità nelle scuole, è promosso dalla Regione Lazio ed è finalizzato a stimolare la propensione al fare impresa degli studenti delle scuole di istruzione secondaria superiore del Lazio.

Il Programma si compone di diverse Azioni: Startupper tra i banchi di scuola, Startupper School Competition, Startupper School Jam, Startupper School Lab, Startupper School Tutorial, Startupper School Experiments.

L’ultimo avviso si riferisce esclusivamente all’Azione Startupper School Jam, che ha l’obiettivo di stimolare gli studenti nella generazione di idee imprenditoriali innovative (creatività), di svilupparne la capacità di lavorare in gruppo e di facilitare l’osmosi tra formazione scolastica e educazione imprenditoriale.

L’avviso interessa gli studenti del III, IV e V anno degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio, individuati dai singoli istituti partecipanti.

 

{loadposition carta-docente}

 

Startupper School Jam è una full immersion di due giorni (4 e 5 maggio) presso gli Spazi Attivi BIC Lazio di Colleferro, Bracciano, Civitavecchia, Ferentino, Latina, Rieti, Roma Casilina e Viterbo.

Gli studenti saranno coinvolti, attraverso workshop e tutoring, in attività di sviluppo delle idee imprenditoriali presentate attraverso la Manifestazione di Interesse.

A conclusione della seconda giornata, ogni team dovrà presentare, avendo a disposizione un massimo di tre minuti, il proprio business model. Il migliore business model di ogni jam territoriale, ad eccezione di Roma che potrà concorrere con due business model, si qualificherà a partecipare alla fase finale che si terrà il 11 maggio 2017 a Roma, in sede che sarà comunicata via email ai partecipanti.

L’Istituto interessato dovrà compilare la Manifestazione di Interesse, utilizzando esclusivamente il Form di iscrizione (Allegato A).

Ogni Istituto potrà presentare fino a un massimo di 2 idee progettuali iscrivendo fino a un massimo di 10 studenti da distribuire tra le diverse idee proposte (un’idea un team).

La manifestazione d’interesse deve essere inviata all’indirizzo di posta elettronica m.montana@biclazio.it

Le domande potranno essere presentate fino alle ore 13.00 del giorno 27 aprile 2017.

Copia dell’Avviso, del Form d’iscrizione e del Modello di Privacy è reperibile sul sito di BIC Lazio (www.biclazio.it) .

L’elenco degli istituti che saranno ammessi alla Startupper School Jam sarà pubblicato sul sito www.biclazio.it il 28 aprile 2017 entro le ore 13.00.

 

Per informazioni:

  • Telefono: 06.80.36.8214
  • Indirizzo e-mail: m.montana@biclazio.it
  • Sito internet: http://www.biclazio.it/Startupper School Jam 

{loadposition facebook}

Lara La Gatta

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024

Paura del futuro e orientamento come progetto di vita, la terza lezione in diretta di educazione civica il 2 dicembre – ISCRIVI LA CLASSE

Il Sole24 ore, commentando una ricerca dell’Istat, così questa estate titolava un suo articolo: “Un…

14/11/2024