Lazio, tornano le “Lezioni sul diritto di sciopero”

Anche quest’anno l’Autorità di garanzia per gli scioperi condurrà una serie di “Lezioni sul diritto di sciopero”, un ciclo di incontri, riservati agli studenti del Lazio iscritti all’ultimo anno delle scuole superiori: l’obiettivo del progetto didattico è quello di fare conoscere ed approfondire alle nuove generazioni i temi legati all’esercizio del diritto di sciopero e dei diritti dei cittadini a godere dei servizi pubblici essenziali.
L’iniziativa, avviata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico per il Lazio, si svolgerà quindi nel corso dell’anno scolastico 2013/2014.
Nelle edizioni passate, alle lezioni hanno partecipato, oltre al presidente dell’Autorità, Roberto Alesse, rappresentanti della politica e del sindacato (tra gli altri Treu, Cazzola, Sacconi, Damiano, Bertinotti, Pezzotta): tutti si sono confrontati con i ragazzi sulle problematiche collegate al conflitto collettivo di lavoro. Ed ora si riparte con un altro ciclo di incontri.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024