“Io vorrei ricordare che il personale scolastico è stato sottoposto a degli stress incredibili in questi due anni di pandemia, perché parliamo sempre di disagio degli studenti, ma qualche volta vorrei parlare anche del disagio degli insegnanti e dei dirigenti scolastici“. Così David Lazzari, presidente dell’ordine degli psicologi, nell’appuntamento della Tecnica della Scuola Live.
“Tenere conto del disagio e dello stress degli insegnanti deve essere una delle attività della consulenza psicologica nella scuola, è un tema serio – assicura il presidente dell’ordine -. Gli insegnanti, ad esempio, sono stati sottoposti a delle pressioni molto forti quando è stato chiesto loro di fare didattica a distanza quando non ne avevano ancora le competenze e non erano stati formati.” E conclude: “Degli insegnanti stressati di certo non possono produrre allievi soddisfatti, le due cose si tengono tra loro e vanno viste nell’insieme“.
Quindi il presidente Lazzari, in relazione al supporto psicologico rivolto agli studenti, fuga i dubbi e precisa: “La psicologia scolastica non è una psicologia clinica, non sta a curare le persone, non è un presidio sanitario di cura, è un momento di ascolto, di prevenzione, è un momento di supporto dei ragazzi che aiuta a intercettare certe situazioni ma è anche un momento di promozione della psiche dei ragazzi”.
“Ad aiutare i ragazzi non è solo la cura, ma la promozione delle loro risorse, delle competenze non cognitive – aggiunge in riferimento alla recente decisione della Camera di promuovere tali competenze scuola -. La scuola deve formare le persone a orientarsi nel mondo, a muoversi nel mondo, dato che esso è estremamente complesso e la presenza dello psicologo scolastico va in questa direzione – conclude – è un momento di consulenza della scuola”.
La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…
C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…
Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…