Attualità

Lazzari: il disagio psicologico non è solo degli studenti. Per insegnanti e dirigenti stress incredibile

“Io vorrei ricordare che il personale scolastico è stato sottoposto a degli stress incredibili in questi due anni di pandemia, perché parliamo sempre di disagio degli studenti, ma qualche volta vorrei parlare anche del disagio degli insegnanti e dei dirigenti scolastici“. Così David Lazzari, presidente dell’ordine degli psicologi, nell’appuntamento della Tecnica della Scuola Live.

RIVEDI LA DIRETTA

La consulenza psicologica nella scuola

“Tenere conto del disagio e dello stress degli insegnanti deve essere una delle attività della consulenza psicologica nella scuola, è un tema serio – assicura il presidente dell’ordine -. Gli insegnanti, ad esempio, sono stati sottoposti a delle pressioni molto forti quando è stato chiesto loro di fare didattica a distanza quando non ne avevano ancora le competenze e non erano stati formati.” E conclude: “Degli insegnanti stressati di certo non possono produrre allievi soddisfatti, le due cose si tengono tra loro e vanno viste nell’insieme“.

La psicologia scolastica non è approccio clinico

Quindi il presidente Lazzari, in relazione al supporto psicologico rivolto agli studenti, fuga i dubbi e precisa: “La psicologia scolastica non è una psicologia clinica, non sta a curare le persone, non è un presidio sanitario di cura, è un momento di ascolto, di prevenzione, è un momento di supporto dei ragazzi che aiuta a intercettare certe situazioni ma è anche un momento di promozione della psiche dei ragazzi”.

“Ad aiutare i ragazzi non è solo la cura, ma la promozione delle loro risorse, delle competenze non cognitive – aggiunge in riferimento alla recente decisione della Camera di promuovere tali competenze scuola -. La scuola deve formare le persone a orientarsi nel mondo, a muoversi nel mondo, dato che esso è estremamente complesso e la presenza dello psicologo scolastico va in questa direzione – conclude – è un momento di consulenza della scuola”.

Carla Virzì

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024