Per Legambiente le priorità per rendere più sicure le strutture dei nostri edifici scolastici sono: messa in sicurezza antisismica ed efficientamento energetico.
A tal riguardo la responsabile nazionale Legambiente scuola intervenuta a Solofra alla consegna delle borse di studio offerte dall’Associazione Culturale “Aniello De Chiara” agli alunni più meritevoli, dichiara: “Per garantire la sicurezza delle scuole serve programmazione e non interventi spot. La situazione va affrontata dal punto di vista del Governo con risorse che vanno meglio indirizzate su delle priorità “.
A tal proposito si ricorda che l’efficientamento energetico è l’abilità di un sistema di sfruttare l’energia per raggiungere il risultato voluto, in virtù del fatto che minori sono i consumi maggiore è l’efficienza del sistema.
Si tratta quindi di un rapporto percentuale, dove in linea teorica lo 0% rappresenta uno “spreco” totale di energia, talvolta senza il raggiungimento di alcun risultato. Al contrario 100% è l’efficienza ottimale, ovvero il soddisfacimento completo di qualsiasi fabbisogno dove ogni parte di energia immesso nel sistema è partecipe del processo.
I regolamenti scolastici sono documenti fondamentali per ogni Istituzione, in quanto costituiscono un insieme di…
Il femminicidio non ha un solo colpevole: “Tutti dobbiamo sentirci responsabili, perché bisogna partire da…
E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 3 aprile la legge n. 41 in materia…
Nell’ambito della funzione docente e dei suoi compiti assumono rilevanza gli aspetti riguardanti l’insegnamento/apprendimento, la…
“Per un tempo di dialogo e di pensiero democratico, scientifico, interdisciplinare e interprofessionale” è il…
Costi, quote, prestiti ed interessi. Le scuole europee sono divorate dai bilanci in passivo e…