Il DM Lavori pubblici 18.12.75 e successive modifiche ( DM Lavori pubblici 13.9.77) definiscono i requisiti igienico-sanitari dei locali adibiti a mensa. Molto spesso nelle scuole le attività di preparazione e somministrazione di alimenti vengono appaltate a ditte esterne. A tal riguardo si identificano tre possibili situazioni:
1. Gestione diretta: la scuola o l’Ente locale gestisce direttamente il servizio con cucina e personale proprio
2. Gestione indiretta: la scuola o l’Ente locale delega a una ditta esterna specializzata la preparazione ed eventualmente anche la distribuzione dei pasti
3. Gestione mista: la ditta appaltatrice utilizza la cucina di proprietà dell’ente appaltante con personale proprio per la preparazione dei pasti ed eventualmente per la distribuzione.
In tutti i 3 casi descritti, l’utilizzo dei locali e le attività di preparazione e di somministrazione di alimenti e bevande sono subordinati al possesso di una registrazione/autorizzazione sanitaria, rilasciata dal Sindaco.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…