Per il rientro a scuola il verbale del Comitato Tecnico Scientifico del 28 maggio 2020 si è posto sin da subito il problema di come pubblicizzare presso le scuole le regole sulla sicurezza, per rendere consapevoli delle procedure gli alunni e i loro genitori, i docenti, il personale Ata e in generale la società civile.
Con obiettivi di prevenzione e di protezione, il primo consiglio che dà il CTS è di adattare le comunicazioni alle famiglie in maniera efficace, semplificando e sintetizzando quanto di complesso arrivasse dal Ministero o dagli enti sanitari.
Cartellonistica, siti web, webinar dedicati, dovrebbero chiarire i dubbi circa i comportamenti da tenere per limitare il contagio. E quanto a questi comportamenti, ecco i 5 must indicati dal CTS, su cui, si suggerisce, sarebbe bene costruire le campagne di comunicazioni degli istituti.
1. Se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore) parlane subito con i genitori e NON venire a scuola.
2. Quando sei a scuola indossa una mascherina, anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca.
3. Segui le indicazioni degli insegnanti e rispetta la segnaletica.
4. Mantieni sempre la distanza di 1 metro, evita gli assembramenti (soprattutto in entrata e uscita) e il contatto fisico con i compagni.
5. Lava frequentemente le mani o usa gli appositi dispenser per tenerle pulite; evita di toccarti il viso e la mascherina
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…