Alunni

Le alunne insieme con la prof che protesta contro la dad

Anche oggi una protesta contro la didattica a distanza: alle 8, due studentesse si sono presentate davanti all’ingresso di un liceo  di Cuneo per seguire la didattica a distanza insieme alla professoressa di Storia dell’arte che da ieri insegna all’aperto, a oltranza, per chiedere di riaprire le scuole

Solidarietà piena dei passanti, racconta La Stampa, mentre le due alunne, con iPad e cuffie, hanno dichiarato: «Abbiamo visto che accade lo steso a Fossano, a Torino. Quando la professoressa ha scritto la mail per dirci cosa avrebbe fatto, per noi è stata l’occasione di manifestare come la pensiamo. I nostri genitori? Sono stra-d’accordo. Non vedevano l’ora che qualcuno iniziasse a sollevare questo tema»

La prof dal suo versante ha invece detto ai cronisti: «La mamma di un ragazzo ha portato un pezzo di torta per ringraziare, tanti ci incoraggiano. Voglio contattare Greta a Fossano, la collega di Firenze che da ieri insegna all’aperto. Dobbiamo creare una rete per non agire in modo isolato ma chiedere di tornare quando sarà possibile a insegnare in presenza. La dad è difficile per i ragazzi e per i prof: noi docenti proviamo«

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024