La prima causa delle assenze a scuola in tutto il mondo è il mal di pancia. Chiamato, con termine scientifico, “dolore addominale funzionale” dai pediatri, colpirebbe 3 bambini su 10, con tutte le conseguenze del caso, vale a dire: indagini diagnostiche, visite mediche, giorni di scuola persi ecc.
Per la Società europea di gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica (Espghan), in collaborazione con le Società pediatriche generali e le Società nazionali di gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica sarebbe il caso di prendere provvedimenti, informando, anche perché “è una condizione benigna che nell’80% dei casi si risolve entro due anni dal consulto medico, ma non va trascurata perché incide negativamente sul benessere e sulla qualità di vita del bambino, con conseguenze sfavorevoli anche per la sua famiglia”.
Secondo gli studiosi il problema interessa bambini e ragazzi da 4 a 18 anni, ed è caratterizzato da un dolore intorno all’ombelico, che si manifesta per almeno quattro giorni al mese e per almeno due mesi consecutivi.
Al dolore addominale molto spesso si associa il mal di testa, stordimento, stanchezza, dolore agli arti e nausea. Tuttavia se affrontata nel modo corretto, oltre l’80% dei bambini non proverà più dolore e starà bene.
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…