La prima causa delle assenze a scuola in tutto il mondo è il mal di pancia. Chiamato, con termine scientifico, “dolore addominale funzionale” dai pediatri, colpirebbe 3 bambini su 10, con tutte le conseguenze del caso, vale a dire: indagini diagnostiche, visite mediche, giorni di scuola persi ecc.
Per la Società europea di gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica (Espghan), in collaborazione con le Società pediatriche generali e le Società nazionali di gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica sarebbe il caso di prendere provvedimenti, informando, anche perché “è una condizione benigna che nell’80% dei casi si risolve entro due anni dal consulto medico, ma non va trascurata perché incide negativamente sul benessere e sulla qualità di vita del bambino, con conseguenze sfavorevoli anche per la sua famiglia”.
Secondo gli studiosi il problema interessa bambini e ragazzi da 4 a 18 anni, ed è caratterizzato da un dolore intorno all’ombelico, che si manifesta per almeno quattro giorni al mese e per almeno due mesi consecutivi.
Al dolore addominale molto spesso si associa il mal di testa, stordimento, stanchezza, dolore agli arti e nausea. Tuttavia se affrontata nel modo corretto, oltre l’80% dei bambini non proverà più dolore e starà bene.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…