Categorie: Precari

Le assunzioni dei 150mila docenti precari si faranno solo tramite GaE

Prende corpo l’ipotesi di assumere i 150mila docenti precari quasi esclusivamente delle Graduatorie ad esaurimento. La notizia, annunciata alcuni giorni su questa testata giornalistica, dove si è spiegato che sarebbe intenzione del Governo di assumere “solo ed esclusivamente gli iscritti nelle Gae, che abbiano insegnato o meno, non importa per quanti anni”, ha avuto riscontri nelle ultime ore.

Secondo informazioni in possesso della “Tecnica della Scuola”, il Ministero dell’Istruzione sembrerebbe orientato a “pescare” i docenti abilitati, da assumere entro il prossimo 1° settembre, esclusivamente dalle Graduatorie ad esaurimento. A rendere possibile il compito, visto che alle medie e superiori potrebbero non esservi posti vacanti in tutte le classi di concorso, sarebbe l’istituzione dell’attesissimo organico funzionale.

 

 

{loadposition eb-tfa2}

 

 

L’intenzione di assumere quasi esclusivamente da GaE, del resto, era stata espressa già a settembre attraverso le linee guida della Buona Scuola approvate anche dal Consiglio dei ministri. Dove si riportava, a pag. 15, che i 150mila docenti sarebbero stati individuati tra “tutti i precari storici e tutti i vincitori e gli idonei dell’ultimo concorso”. E siccome questi ultimi, gli idonei all’ultimo ‘concorsone’, sarebbero solo poche migliaia di unità, viene da sé che praticamente il 95% delle assunzioni verranno effettuate estrapolando i nominativi delle cento Graduatorie ad esaurimento presenti nelle varie province italiane.

L’idea di fare “piazza pulita” delle GaE, inoltre, è stata più volte caldeggiata dal premier Matteo Renzi, oltre che dal ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini. Rimane il nodo dei precari, in possesso di abilitazione all’insegnamento, che hanno svolto più di 36 mesi di servizio su posti vacanti: la Corte di Giustizia europe ha detto, lo scorso novembre, che avrebbero anche loro pieno diritto all’immissione in ruolo. Se però, come sembra, il Governo e il Miur intendono invece tirare dritto, per molti di questi l’assunzione è destinata a passare per i tribunali.

 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024