Categorie: Politica scolastica

Le assunzioni dei 150mila precari? Scelta sbagliata che profuma di ‘clientelismo’

È due volte sbagliato assumere 150mila precari della scuola delle graduatorie. A sostenerlo è Corrado Passera, presidente di Italia Unica, con una lettera al Messaggero, pubblicata il 10 marzo, nella quale si sottolinea l’urgenza di una riforma che punti al merito e non alle immissioni in ruolo “ope legis” che profumano di ‘clientelismo’.

“Il governo Renzi – scrive Passera – sta destinando 3 miliardi all’anno a una maxi-assunzione di precari – circa 150 mila – ope legis. Si tratta di una scelta doppiamente sbagliata: primo, va contro il merito (poiché solo una piccola minoranza è passata attraverso un vero concorso) e profuma di clientelismo; secondo, avvelena i pozzi perché taglia le gambe ai tanti bravi docenti che si stanno impegnando e preparando”, sottolinea il presidente di Italia Unica.

 

 

{loadposition eb-motivare}

 

 

“Tre miliardi di euro all’anno diventano 30 miliardi in un decennio (aggiuntivi rispetto a quelli già stanziati per l’ edilizia scolastica), che potrebbero davvero fare la differenza per le nostre scuole. Noi proponiamo di destinare questi 30 miliardi a dieci obiettivi firmati Italia Unica”. Tra gli obiettivi, abbassare “da 13 a 12 gli anni di studio per arrivare al diploma di maturità” e “portare l’obbligo scolastico da 10 a 12 anni”, “assicurare maggiori opportunità di partenza garantendo a tutti scuola materna ed elementare a tempo pieno, con la possibilità di iniziare la prima elementare a 5 anni”, “seminare meritocrazia vera attuando l’articolo 34 della Costituzione”, ad esempio con “consistenti borse di studio per studenti meritevoli” e “premiare il merito degli insegnanti migliori”.

Per Passera, in definitiva, “la scuola deve tornare ad essere potente ascensore sociale capace di premiare i tanti diversi talenti senza lasciare indietro nessuno. Il tempo delle promesse è scaduto. Ora è il tempo dei fatti”. E del merito.

 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Pensione anticipata 64 anni, tra chi come Salvini dice che è stata smantellata la legge Fornero e chi invece sostiene il suo inasprimento

Nella legge di bilancio 2025 c'è qualche novità rispetto la possibilità di andare in pensione…

27/12/2024

Legge di bilancio 2025, tutte le novità in arrivo per la scuola: cosa cambia – DIRETTA ore 13,00 con Frassinetti, Manzi e Pacifico

Con l’approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara a…

27/12/2024

Concorso docenti PNRR 2, il servizio civile alternativo alla leva obbligatoria non è assimilabile al servizio civile universale

Il servizio civile alternativo alla leva obbligatoria, come anche il servizio civile nazionale, non è…

27/12/2024

Raimo presenta ricorso contro il provvedimento disciplinare: “La sanzione ha avuto degli effetti nell’immaginario oltre il caso”

Cristian Raimo, scrittore e docente, ha deciso di presentare ricorso contro il provvedimento disciplinare che…

27/12/2024

Iscrizioni a.s. 2025/2026, personalizzazione del modulo da parte delle scuole entro il 30 dicembre 2024

In vista dell’avvio delle iscrizioni all’a.s. 2025/2026, previste dall’8 al 31 gennaio 2025, il Ministero…

27/12/2024

Perla Maria al Grande Fratello mentre si prepara per la maturità, la critica: “È la sconfitta dell’educazione”

Sta facendo discutere la partecipazione di Perla Maria, la figlia di Maria Monsè, al Grande…

27/12/2024