Categorie: Generico

Le attività di rilevazione conclusive

Da giugno a settembre le scuole saranno impegnate con le consuete attività di rilevazione di fine anno scolastico, che riguardano nello specifico gli scrutini e gli esami di Stato del I e II ciclo di istruzione.
Con la nota prot. n. 2456/RU/U del 23 maggio 2012, il Miur ha comunicato il calendario delle operazioni e le modalità attraverso le quali dovranno essere eseguite, precisando che per ognuna di esse seguirà una nota di precisazione con le date di apertura e chiusura delle funzioni. Ad ogni modo, per tutte le rilevazioni, nell’area Procedimenti amministrativi del portale Sidi saranno disponibili le guide operative a supporto dell’attività.
Con riferimento agli scrutini, il Miur ha sottolineato che per la scuola primaria sarà necessario comunicare, per ogni studente, l’informazione di “ammesso” o “non ammesso” all’anno successivo; invece, per la scuola secondaria di primo grado, a partire da quest’anno, saranno inserite le valutazioni per disciplina di ogni singolo studente. Queste ultime riguarderanno anche gli studenti delle classi I e II delle scuole secondarie di secondo grado. Per le classi III e IV le scuole dovranno invece comunicare, sempre per studente, l’informazione di “ammesso” o “non ammesso” all’anno successivo o con “giudizio sospeso”.
Infine, una raccomandazione: prima di procedere con le suddette attività, è importante effettuare la verifica della correttezza dei dati presenti nell’Anagrafe Alunni. In presenza di errori o dati mancanti si dovrà procedere con le opportune variazioni e/o integrazioni tramite Sidi o attraverso la funzione della sincronizzazione dei sistemi locali utilizzati dalle scuole.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024

Docente tutor e orientatore, firmato decreto che stanzia 267 milioni: fino 2.725 annui per i primi, 1.500 per i secondi – PDF

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…

19/11/2024

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024

Riforma voto in condotta e valutazione alla primaria, pronta la bozza di ordinanza: il Cspi dà parere favorevole – PDF

Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…

19/11/2024