I lettori ci scrivono

Le attività scolastiche e l’alternanza scuola/lavoro

Mi chiedo che senso abbia inflazionare le attività scolastiche, quando andrebbero rinforzate le reali competenze di un’attenta formazione e, soprattutto, la perplessità che mi sovviene è il clima d’incertezza che affidiamo ai nostri giovani nell’illusione di un percorso lavorativo che, per loro, è alquanto chimerico. Si aggiusti il tiro della disoccupazione giovanile per essere più credibili! Altrimenti regaliamo le solite bugie di Pinocchio! Quanto ai progettifici, pensati più a misura adulta che adolescente, sarebbe il caso di tararli sulle attività essenziali: il conto ed il rac-conto, per intenderci. L’es-senza è alla base di slancio per altezze: “senza” si è in una dimensione che non sa di realtà. Quando arriveremo a sanare questa contraddizione? Che sia una Pasqua di Risorgimento!

Francesco Polopoli

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024