Categorie: Generico

“Le bacchette di Lula” cinquant’anni dopo

Fin dall’inizio degli anni Cinquanta, pur dentro un ambiente scolastico chiuso, statico e poco evoluto socio-culturalmente, il maestro Albino Bernardini riuscì a fare conquistare all’attività didattica il rispetto della dignità dei ragazzi intesi come autentici soggetti portatori di diritti.
Riuscì fra l’altro ad anticipare tanti di quei princìpi – l’apertura della scuola ai genitori, la gestione democratica, la libertà d’insegnamento intesa come capacità di ristruttura la vita della classe in funzione di percorsi fortemente individualizzati – che nei decenni successivi sarebbero divenuti patrimonio comune della scuola italiana. 
Trasferitosi agli inizi degli anni Sessanta alla periferia romana, Bernardini ha continuato, nella borgata di Pietralata, il suo ‘mestiere di maestro’ (il più bello del mondo, come tante volte ha scritto) tanto che le sue esperienze saranno socializzate dalla Rai con quattro puntate nello sceneggiato “Il diario di un maestro” del regista Vittorio De Seta.
L’esperienza scolastica di Lula ha potuto essere conosciuta e divenire lievito per le future battaglie della scuola grazie alla pubblicazione, avvenuta solo nel 1969, de “Le bacchette di Lula”.
Per ricordare, con la presenza dello stesso maestro, quasi novantenne, quell’esperienza scolastica e per rileggere il libro che tanto scalpore sollevò in quegli anni, l’Amministrazione comunale di Lula, presieduta dalla dott.ssa Maddalena Calia, è giunta alla determinazione di ricordare i due avvenimenti con un convegno nazionale di studio da tenersi nel paese barbaricino, con la presenza dell’èlite della cultura pedagogica italiana, nella prima decade del prossimo giugno.
Per rileggere l’esperienza di Lula è prevista la partecipazione, fra gli altri, degli studiosi di Albino Bernardini: Boero, De Mauro, Vertecchi, Manacorda, Argilli, Rizzi, ecc.
 

Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024