Categorie: Estero

Le ballerine di lap dance giovani ‘deviate’? Non sempre, una su quattro è laureata

Per combattere il “caro-corredo” scolastico per il nuovo anno 2010/2011, torna l’iniziativa “Scuola Kit”: a riproporla, per tenere a distanza “l’etichetta di responsabili degli aumenti dei prezzi” è la Federcartolai-Confcommercio con il patrocinio dell’Unione italiana genitori. Si tratta di un ‘pacchetto’ di prodotti (zaino, astuccio, cancelleria varia) non di marca, ma di qualità offerto al prezzo speciale di 19,90 euro e disponibile in tutte le cartolerie aderenti all’iniziativa.
A presentare la conferma dell’iniziativa, il 27 agosto, è stato il presidente di Federcartolai, Ugo Margini: “quest’anno – ha detto – saremo particolarmente presenti sulla stampa nazionale e locale con una campagna di informazione per aiutare i consumatori ad orientarsi meglio negli acquisti ma soprattutto per spiegare come la categoria, nonostante le difficoltà, continui ad affrontare la crisi mantenendo sempre un atteggiamento responsabile a cominciare proprio dalle politiche di prezzo adottate”.
Il kit si compone di prodotti non griffati, ma comunque di comprovata qualità: “l’obiettivo dell’iniziativa – sottolinea Margini – è anche quello di evitare il cosiddetto fenomeno degli “zainetti di Natale”, ovvero i secondi acquisti resisi necessari dopo che la griffatissima cartella a prezzo speciale mostra qualche problema di resistenza e affidabilità. Un falso risparmio a settembre, una nuova spesa a dicembre”.
Inevitabile la conclusione del presidente della Federazione di categoria: “forse, al di là delle grandi marche e dei supereroi, bisognerebbe puntare più su sostanza e qualità”. Un invito che in tempi di crisi, con i portafogli delle famiglie sempre più ‘provati’, sicuramente non sarà disatteso.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024