La maggiore predisposizione delle bambine verso gli studi si comincia ad intravedere quando hanno 9 o 10 anni: a quell’età, le femmine leggono e scrivono meglio dei coetanei maschi. Successivamente, il divario che cresce e diventa sensibile nell’adolescenza. A queste conclusioni sono giunti i ricercatori autori di un vasto studio realizzato negli Stati Uniti e pubblicato sulla rivista scientifica American Psychologist.
Durante lo studio sono stati analizzati 3,4 milioni di ragazzi statunitensi di 9-10 anni, 13-14 anni e 17-18 anni.
Ebbene, dai test è stato confermato che le ragazze, in generale, hanno ottenuto punteggi significativamente più alti dei ragazzi sia nella lettura sia nella scrittura durante il quarto anno della primaria.
Questo divario si è ulteriormente ampliato nel terzo anno della secondaria di I grado e all’ultimo anno della secondaria di II grado.
La differenza è stata molto più significativa per la scrittura rispetto alla lettura.
I ricercatori hanno avanzato diverse teorie per spiegare i risultati. I ragazzi avrebbero statisticamente più probabilità di avere una difficoltà nell’apprendimento e la pressione dei coetanei a conformarsi alle norme maschili che potrebbe indurli a non giudicare la lettura una priorità.
Un’altra spiegazione potrebbe essere nelle differenze di genere nel comportamento.
Gli esperti, infine, ipotizzano che le ragazze arrivino a usare entrambi gli emisferi cerebrali quando si trovano davanti a compiti di lettura e scrittura, mentre i ragazzi hanno maggiori probabilità di usare un singolo emisfero del cervello.
Ora, però, prescindendo dalle motivazioni, secondo gli esperti statunitensi un dato appare ormai conclamato: quello relativo al fatto che il gap non derivi dalle esperienze, ma sia innato.
“Il pensiero comune – ha detto David Reilly, della Griffith University e autore principale dello studio – è che i ragazzi e le ragazze della scuola elementare inizino con la stessa abilità cognitiva, ma questa ricerca suggerisce il contrario”.
Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…
Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…
Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…
Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…
Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…
A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…