Categorie: Politica scolastica

Le biblioteche scolastiche rischiano l’estinzione

Le biblioteche scolastiche rischiano l’estinzione: se il declino dovesse procedere allo stesso ritmo degli ultimi 5 anni, fra un decennio saranno soltanto un ricordo del passato.

E’ il dato che emerge da una indagine svolta dall’Aie (Associazione Italiana Editori) e dall’Aib (Associazione Italiana Biblioteche) in un campione di 1.222 scuole. Rispetto a 5 anni fa la dotazione libraria è nettamente diminuita passando da una media di 3mila volumi a scuola a 2.500.
In pratica oggi le biblioteche dispongono di 4 libri per ogni studente, fra un decennio i volumi potrebbero essere poco più di due a studente.
La  situazione è peggiorata non solo come offerta ma anche in termini di spazi: nel 10% delle scuole intervistate le biblioteche non hanno posti a sedere.
Quanto alla spesa complessiva per il funzionamento della biblioteca nel 2016 è di 441 euro, in pratica si è più che dimezzata rispetto ai 1.189 euro investiti nel 2011.
In altre parole nel 2016 la biblioteca di ogni istituto ha investito 0,37 per alunno, nel 2011 la spesa era stata di 0,57 euro.
Se poi si considera che le biblioteche invecchiano rapidamente soprattutto se si tratta di dotazioni utilizzate per la lettura quotidiana.
Diventa insomma urgente individuare adeguate forme di intervento per evitare che il patrimonio librario delle scuole decada rapidamente, con conseguenze importanti sulla formazione culturale degli studenti.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024