Categorie: Nostre inchieste

Le bombe d’acqua aggravano il rischio sicurezza delle scuole

Le bombe d’acqua indicano un fenomeno in cui si verifica un rovescio di ingenti quantitativi di acqua in un tempo relativamente breve. Si tratta di eventi che seguono le dinamiche dell’andamento del tempo in modo tutt’altro che casuale.
Sono formazioni temporalesche instabili, che concentrano tutta la loro carica in breve tempo e su un singolo settore territoriale. Questo fenomeno colpisce in particolare l’area mediterranea, Italia compresa, infatti, nel nostro Paese la maggior parte delle correnti arrivano dall’Atlantico perché, in linea generale, l’aria circola da Ovest verso Est. La catena montuosa dell’Appennino disposto in senso longitudinale e quella delle Alpi disposte in senso latitudinale impediscono un efficace e continuo spostamento dell’aria nella sua naturale direzione, e la obbligano a disperdere la sua energia nella zona in cui è bloccata, provocando questi violenti episodi meteorologici.
Sono proprio questi nuovi fenomeni meteo che devono mettere in guardia gli enti competenti a organizzare opportuni e continui monitoraggi sulle strutture edilizie delle scuole, a partire dalle impermeabilizzazioni dei tetti o dei lastrici solari. Infatti, le cronache di questi giorni ci raccontano che una settimana fa la scuola media statale La Giustiniana, nell’omonima zona di Roma, in via Maurizio Giglio, è stata evacuata dai vigili del fuoco per infiltrazioni di acqua dal tetto che avrebbero potuto raggiungere l’impianto elettrico. In un articolo de “Il Messaggero” si ipotizza che le infiltrazioni potrebbero essere dovute alle forti piogge di quei giorni sulla Capitale, confermando l’aggravarsi del rischio sicurezza delle nostre scuole causa i violenti episodi temporaleschi descritti.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024