Categorie: Generico

Le “Carrivalate” di San Cono

Martedì 16 febbraio alle 15, la Pro Loco di San Cono (Ct) presenterà “La Carrivalata: I paisa”. Una sorta di disfida tra le cittadine limitrofe a San Cono (anche conosciuta come “Città del ficodindia”) per stabilire chi fra le contendenti sia la migliore: Caltagirone, San Michele di Ganzaria, Niscemi, Gela, Mazzarino, Piazza Armerina, Mirabella Imbaccari e, naturalmente, la stessa San Cono.

Le Carrivalate si ripetono ogni anno a San Cono e rappresentano una sorta di teatro popolare che affonda le sue radici nel Medioevo, agli albori della lingua italiana. Nel passato era un teatro con delle caratteristiche peculiari anche perché composto da gruppi di attori improvvisati (contadini, artigiani), ma anche di giullari che giravano le fiere e i mercati raffigurando lo sberleffo più volgare dei costumi e della morale corrente e pure le angherie più abiette che la povera gente era costretta a subire. Questa tradizione di teatro popolare e di strada si è conservata sotto forma di carnevalate solo per puro caso nella località di San Cono.
Generi letterari simili sono noti sia nella letteratura più aulica e dotta (vedi il Contrasto di Cielo d’Alcamo) scritto per essere rappresentato, sia in questa poesia popolare, di cui i giullari si facevano interpreti, e che si diffuse pressochè in tutta Europa.
Per saperne di più:
Alessandra

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024