Categorie: Handicap

“Le chiavi di Scuola”: al via il concorso Fish che apre alla didattica pro-disabili

Con l’inizio della scuola entra nel vivo il terzo Concorso Nazionale “Le chiavi di Scuola”, l’iniziativa promossa dalla Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell`Handicap), con il sostegno di Enel Cuore Onlus, che ha l’obiettivo di far conoscere i tanti esempi di buone prassi di inclusione scolastica nel nostro Paese, contribuendo così al miglioramento della qualità di tutto il sistema scolastico. Il Concorso anche per il 2009 si rivolge ai Consigli di classe o ai team di insegnanti delle scuole italiane di ogni ordine e grado, che abbiano realizzato – nell`anno scolastico 2008-2009 – attività o progetti a sostegno dell`inclusione scolastica, anche in riferimento ad alunni ospedalizzati o a domicilio, ad esclusione delle classi presenti all`interno di istituti o centri di riabilitazione.
Come negli anni scorsi, saranno quattro le categorie in gara – la scuola dell`infanzia, quella primaria, quella secondaria di primo grado e quella secondaria di secondo grado – mentre, rispetto alle precedenti edizioni, una variazione riguarderà il termine ultimo di partecipazione, che sarà quello del prossimo 30 settembre.

Tutti i progetti presentati saranno poi esaminati da un comitato tecnico-scientifico, tenendo conto in particolare della promozione dei diritti umani, delle pari opportunità e dei princìpi di inclusione sociale. Ai primi due classificati per categoria verranno corrisposti 2.000 e 1.250 euro.
Questa la premessa del bando: “Fish sostiene e promuove i processi di inclusione scolastica e sociale per l`affermazione dei diritti di cittadinanza, di pari opportunità e di non discriminazione di tutte le persone con disabilità. La scuola italiana con l`inclusione scolastica anticipa un percorso di integrazione lavorativa e sociale e si pone a modello di un processo destinato ad ampliarsi a tutti i settori della vita quotidiana e sociale delle persone con disabilità“.
Tutti gli istituti che vorranno partecipare dovranno presentare il modello di presentazione del progetto, fruibile su internet al sito www.lechiavidiscuola.it, allegando la relativa documentazione richiesta.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024