Categorie: Generico

“Le chiavi di scuola”

Al concorso “Le chiavi di Scuola” possono partecipare i consigli di classe che hanno realizzato nell’a.s. 2007/2008 un progetto di inclusione scolastica di uno o massimo due studenti con handicap, compresi gli alunni ospedalizzati o con assistenza domiciliare, con esclusioni delle classi presenti all’interno di istituti o centri di riabilitazione.
L’iscrizione al concorso dovrà essere presentata entro il 30 settembre 2008compilando il modulo disponibile sul sito http://www.lechiavidiscuola.it/.
Successivamente all’iscrizione verrà inviata tramite posta elettronica conferma dell’avvenuta registrazione e saranno comunicate le modalità di presentazione del progetto e dei relativi allegati che dovranno pervenire entro il successivo 31 ottobre.
Al concorso potranno essere presentati progetti di inclusione scolastica che prevedano: preferibilmente un alunno o massimo due alunni con disabilità; il coinvolgimento del consiglio di classe e l’effettiva partecipazione degli insegnanti alle varie fasi del progetto; il coinvolgimento dell’intera classe e non del solo alunno diversamente abile; il rispetto della normativa in vigore che prevede l’utilizzo della diagnosi funzionale, l’adozione del Pei firmato dalla famiglia dell’alunno e se necessari una serie di servizi garantiti a titolo gratuito (trasporto, assistente educativo e della comunicazione, assistenza personale a cura dei collaboratori scolastici). Ogni classe non potrà presentare più di un progetto ed ogni scuola potrà comunque presentare un massimo di cinque progetti.
Anche per conoscere i criteri di valutazione dei progetti si consiglia di visionare il bando disponibile sul suddetto sito internet.
Il comitato scientifico ed il comitato Tecnico di valutazione assegneranno premi (del valore di 2.000 euro ciascuno) al progetto ritenuto migliore per le categorie: Scuola dell’infanzia; Scuola primaria; Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado.
La Federazione italiana superamento handicap prevede inoltre l’assegnazione di due premi – di 2.500 euro ciascuno – per menzione speciale a progetti che si siano particolarmente distinti nel garantire i diritti fondamentali e le pari opportunità.
I risultati del concorso saranno proclamati nel corso del convegno nazionale “Le chiavi di scuola”in programma probabilmente nel mese di dicembre.Al momento della scelta dei vincitori saranno contattate le famiglie dei bambini e dei ragazzi coinvolti.

Per ulteriori informazioni: concorso@lechiavidiscuola.it .

Redazione

Articoli recenti

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024

Concorso Dsga 2024: la compilazione della domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

24/12/2024

Idonei 2023, la beffa di ripetere il concorso. Prosegue la mobilitazione, ecco perchè

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

24/12/2024

Concorsi scuola, contratto sulla mobilità, milleproroghe: quali novità? Risponde l’esperto

La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…

24/12/2024

Trasferimento forzato per prof in Toscana

Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…

24/12/2024

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024