Categorie: Generico

“Le chiavi di scuola”

Al concorso “Le chiavi di Scuola” possono partecipare i consigli di classe che hanno realizzato nell’a.s. 2007/2008 un progetto di inclusione scolastica di uno o massimo due studenti con handicap, compresi gli alunni ospedalizzati o con assistenza domiciliare, con esclusioni delle classi presenti all’interno di istituti o centri di riabilitazione.
L’iscrizione al concorso dovrà essere presentata entro il 30 settembre 2008compilando il modulo disponibile sul sito http://www.lechiavidiscuola.it/.
Successivamente all’iscrizione verrà inviata tramite posta elettronica conferma dell’avvenuta registrazione e saranno comunicate le modalità di presentazione del progetto e dei relativi allegati che dovranno pervenire entro il successivo 31 ottobre.
Al concorso potranno essere presentati progetti di inclusione scolastica che prevedano: preferibilmente un alunno o massimo due alunni con disabilità; il coinvolgimento del consiglio di classe e l’effettiva partecipazione degli insegnanti alle varie fasi del progetto; il coinvolgimento dell’intera classe e non del solo alunno diversamente abile; il rispetto della normativa in vigore che prevede l’utilizzo della diagnosi funzionale, l’adozione del Pei firmato dalla famiglia dell’alunno e se necessari una serie di servizi garantiti a titolo gratuito (trasporto, assistente educativo e della comunicazione, assistenza personale a cura dei collaboratori scolastici). Ogni classe non potrà presentare più di un progetto ed ogni scuola potrà comunque presentare un massimo di cinque progetti.
Anche per conoscere i criteri di valutazione dei progetti si consiglia di visionare il bando disponibile sul suddetto sito internet.
Il comitato scientifico ed il comitato Tecnico di valutazione assegneranno premi (del valore di 2.000 euro ciascuno) al progetto ritenuto migliore per le categorie: Scuola dell’infanzia; Scuola primaria; Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado.
La Federazione italiana superamento handicap prevede inoltre l’assegnazione di due premi – di 2.500 euro ciascuno – per menzione speciale a progetti che si siano particolarmente distinti nel garantire i diritti fondamentali e le pari opportunità.
I risultati del concorso saranno proclamati nel corso del convegno nazionale “Le chiavi di scuola”in programma probabilmente nel mese di dicembre.Al momento della scelta dei vincitori saranno contattate le famiglie dei bambini e dei ragazzi coinvolti.

Per ulteriori informazioni: concorso@lechiavidiscuola.it .

Redazione

Articoli recenti

Erasmus+ 2025, ecco l’invito presentare proposte e la guida con tutte le indicazioni

Il 19 novembre la Commissione europea ha pubblicato l’Invito a presentare proposte Erasmus+ per il…

20/11/2024

Padre prende per il collo un bimbo di dieci anni, compagno di classe della figlia, fuori da scuola: terrore tra i genitori

Un fatto inaudito: un genitore di una alunna ha preso per il collo un suo…

20/11/2024

Sperimentazione della filiera formativa tecnologico professionale (4+2): prosegue anche nell’anno scolastico 2025/26

Ieri, 19 novembre, si è svolta, l’informativa sullo schema del decreto ministeriale sulla sperimentazione della…

20/11/2024

QdS.it: una nuova direzione per l’informazione digitale

Il portale QdS.it apre una nuova pagina della sua storia. Con l’avvicinarsi del 2025, la…

20/11/2024

Settimana Black Friday 2024 in arrivo, i corsi della Tecnica della Scuola sono già in sconto: ecco quali

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

20/11/2024

La Sapienza in vetta al Mondo, premiata tra i primi 50 atenei

Importante e prestigioso risultato per l’Ateneo romano La Sapienza, tra i primi cinquanta università di…

20/11/2024