La Tecnica consiglia

Le classi di concorso a portata di click

Per chi vuole lavorare nel mondo della scuola non è sempre facile districarsi tra le nozioni e le definizioni dei ruoli e dei titoli richiesti per ogni posto offerto dagli istituti.

www.classidiconcorso.com viene in tuo aiuto per permetterti di scoprire con pochi click quali sono i requisiti necessari per ogni classe di concorso e quindi per quali di queste hai titolo per insegnare.

La nuova piattaforma totalmente gratuita è il giusto compromesso e per chi è alle prime armi ed è impacciato di fronte alla grande quantità di informazioni in circolazione spesso in contrasto e non molto semplici da decifrare e per chi, anche se ormai ben ferrato sull’argomento, non ha più voglia di perdere la vista a cercare le informazioni sulle decine e decine di pagine fornite dal ministero dell’istruzione nella pubblicazione delle tabelle ministeriali.

www.classidiconcorso.com infatti è sempre aggiornata e vi puoi trovare tutte le cdc, con annesse le note ed anche gli istituti presso cui tali classi di concorso sono impartite.

Come è noto, di recente il ministero ha modificato la denominazione delle classi di concorso, per cui talvolta è semplice confondere le nuove classi con le vecchie e quindi rischiare di interpretare in maniera errata quelle che sono le richieste ulteriori, inserite nelle note, al solo titolo di studi.

Su www.classidiconcorso.com/home/ClassiDiConcorso ti sarà possibile consultare tutte le cdc previste dalle tabelle ministeriali e, semplicemente cliccando sul tasto Dettagli, scoprire i titoli di accesso richiesti e gli ulteriori requisiti al titolo previsti.

Nella tabella proposta, quindi, troverai il nuovo codice, la denominazione e la possibilità di consultare i dettagli utili.

Vuoi invece scoprire immediatamente a quali classi di concorso hai pieno titolo di accesso?

Consulta l’area www.classidiconcorso.com/Home/Titoli, imposta i filtri giusti (dal menu a tendina scegli il tipo di titolo che vuoi cercare, o nel dubbio lascia Tutti i titoli) ed inizia ad inserire la denominazione del tuo titolo: l’elenco in basso si aggiornerà e, una volta individuato il titolo, cliccando su Insegnamenti, ti sarà possibile individuare le classi di concorso cui puoi accedere, le relative note e gli indirizzi scolastici in cui puoi insegnare.

Per ogni cdc, poi ti sarà possibile consultare tutti gli altri titoli di accesso ulteriori al tuo.

Se infine vuoi avere un quadro generale riguardo gli sbocchi di insegnamento che tutti i tuoi titoli ti offrono, prova la sezione www.classidiconcorso.com/home/insegnamenti.

Aggiungi tutti i tuoi titoli e scopri cosa puoi insegnare ed in quali scuole. Il sistema incrocerà tutti i dati relativi al tuo curriculum e ti consiglierà tutte le possibili carriere di insegnamento che puoi intraprendere con il tuo particolare profilo di studi.

Oltre alle sole classi di concorso, la piattaforma ti mostra un quadro completo delle materie che sono collegate alle cdc proposte e quindi gli istituti in cui puoi insegnare.

Cosa aspetti? Provala anche tu e potrai:

Scoprire a quali cdc puoi accedere con tutti i tuoi titoli, quali materie possono essere insegnate attraverso quelle classi di concorso ed in quali istituti sono previste quelle particolari materie dalla sezione www.classidiconcorso.com/home/insegnamenti

PUBBLIREDAZIONALE

Redazione

Articoli recenti

Appello al Presidente Mattarella da uno degli idonei del concorso PNRR 1

Egregio Presidente della Repubblica,  Sergio Mattarella, Mi rivolgo a Lei, con profondo rispetto, per portare alla…

20/12/2024

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024