Categorie: Esami di Stato

Le commissioni per gli esami di Stato saranno disponibili dal 3 giugno

E’ quanto riferito dal Miur, attraverso una avviso. Nella sezione “Esami di Stato” del sito del Miur, è già stato predisposto, nel menu del secondo ciclo, il link (ancora non attivo) per cercare la commissione e i nominativi di presidenti e commissari, che sarà attiva a partire dal prossimo lunedì 3 giugno.
I docenti interessati alla nomina per presidente e/o commissario esterno potranno comunque chiedere alla propria segreteria, se sono stati nominati oppure no, già dopodomani. Il clima dell’attesa sta comunque giungendo al termine e tra poche ore si sapranno i nominativi dei commissari e presidenti nominati in prima battuta. Si avvicina ormai l’appuntamento con gli esami di Stato.
Per i docenti nominati è prevista la riunione preliminare plenaria per la mattina del 17 giugno, per i ragazzi, la prima prova scritta, che per tutti gli indirizzi è quella d’italiano, è fissata per mercoledì 19 giugno 2013. Anche quest’anno le prove scritte saranno recapitate alle singole scuole attraverso il plico telematico, ogni scuola ha già nominato una figura docente, non impegnata a svolgere gli esami, che sarà il referente di sede per la gestione del plico telematico.
Ma prima di tutta questa fase ci sono, per i 500mila maturandi, le forche Caudine degli scrutini, che come ogni anno vedranno secondo le statistiche degli anni passati circa il 5% di studenti che non verrà ammesso a sostenere le prove.
Lucio Ficara

Articoli recenti

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024

Bonus Natale 2024, nuovi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate [CIRCOLARE]

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 22 del 19 novembre 2024, ha fornito chiarimenti…

20/11/2024

Violenza e bullismo: insulti e pestaggi tra studenti e genitori. La scuola denuncia

Una scuola nel quartiere torinese di Pozza Strada è diventata teatro di un grave episodio…

20/11/2024