Didattica

Le competenze di un insegnante utili all’affidamento delle funzioni strumentali

Le funzioni strumentali sono incarichi che, con l’approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, in base al curriculum, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.).

I docenti titolari di funzioni strumentali, nei rispettivi ambiti, agiscono svolgendo attività di coordinamento organizzativo e didattico secondo le indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti anche a sostegno del lavoro degli insegnanti.

Fanno parte dello staff del Dirigente Scolastico e rappresentano un elemento professionale di raccordo fra i docenti e la direzione della scuola.

Le competenze di un insegnante utili all’affidamento delle funzioni strumentali devono essere:

• Abilità connesse alla conduzione del lavoro di gruppo
• Capacità comunicative e disponibilità al confronto e al dialogo con tutte le componenti della comunità scolastica e con le famiglie
• Conoscenza delle tecniche, dei metodi di valutazione e autovalutazione, monitoraggio del sistema scolastico e dei processi educativi e formativi, delle azioni di miglioramento
• Conoscenze per l’utilizzo delle tecnologie multimediali
• Conoscenza dei principali e complessi sistemi operativi, dei linguaggi di programmazione e delle funzioni avanzate nell’uso del PC e delle reti
• Capacità di utilizzo avanzato della rete internet
• Capacità di utilizzo delle tecnologie multimediali per sostegno docenti e alunni
• Conoscenze sociologiche e delle dinamiche dei gruppi
• Capacità comunicative e conoscenza delle dinamiche dei gruppi
• Conoscenza dei bisogni formativi degli adolescenti e dei giovani
• Capacità relazionali e di progettualità acquisite sul campo
• Puntuale conoscenza del mondo del lavoro e delle dinamiche occupazionali
• Conoscenza dei profili professionali dei Corsi di laurea
• Conoscenza dei processi di autonomia e di riforma in atto
• Conoscenza della normativa per il diritto-dovere all’istruzione e dell’obbligo formativo, nell’ottica dell’organizzazione di attività formative per il successo scolastico degli allievi e per la prevenzione degli abbandoni; esperienze specifiche per l’orientamento scolastico degli alunni.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024