Le competenze, l’altra faccia del clientelismo

L’argomento più dibattuto in merito alla 107 è il potere centralizzato. Il dirigente che sceglie, che seleziona, che chiama. Chiamata diretta sembrava brutto e allora la pillola è stata addolcita con la mutazione in chiamata per competenze così che giustificare una scelta piuttosto che un’altra diventa molto più facile. Del resto non tutti hanno le competenze.

Ma che queste competenze così valutate in solitudine senza guardare gli anni di servizio facciano passare per obsoleto il concetto di esperienza il ministro se l’è posto? C’è un’altra domanda che mi assilla cari colleghi ma l’impegno del governo nel rendere aziendalistica l’istituzione scolastica non rischia di compromettere l’accesso pubblico fino ad oggi garantito a tutti? Il modello americano al quale questi signori si stanno ispirando privatizza l’istruzione. Arriveremo a privatizzare il sapere e peggio a commercializzarlo.

Corsi online a poco prezzo, pseudo stage di un’ora, attestati presi con una full immersion di un solo giorno. Le competenze si compreranno.

La buona scuola molto presto diventerà la scuola del miglior cliente, come nello shopping in Rodeo Drive a Los Angeles, dove le commesse guadagnano in base alle percentuali di vendita, ergo in base al cliente con la più dorata carta di credito.

Al curriculum più grosso e più dorato, finto o vero che sia, verrà data una chance. Assisteremo colleghi cari e invisibili come me, a pubblicità, sui social , di ogni tipo a retori delle università private che attingeranno direttamente dalle graduatorie  i nomi ai quali mandare l’offerta: “due corsi, di tre punti, al prezzo di uno, forza signori e signore accorrete il numero dei posti è limitato”. E tutti lì a far l’ ennesima fila. Perché è molto più facile piegarsi che non ribellarsi.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Docente di sostegno aggredita: ma perché siamo arrivati alla “giustizia fai da te”, in perfetto stile far-west?

Nella vicenda della docente di sostegno aggredita da 30 genitori in una scuola di Scanzano…

17/11/2024

Docenti malmenati, raid di genitori che picchiano pesantemente una docente di sostegno. L’AND esprime allarme e sconcerto.

Il triste episodio di un vero e proprio raid puntivo, organizzato da una trentina di…

17/11/2024

Valditara: “La Colletta Alimentare per educare alla solidarietà”

Sabato 16 novembre 2024 è tornata, per il 28° anno consecutivo, la Colletta Alimentare organizzata…

17/11/2024

Tecnici e operai specializzati: le aziende li cercano, ma la scuola non ne prepara sufficienza

Sento in televisione che l'industria cerca tecnici ed operai specializzati ... senza trovarli! Allora non…

17/11/2024

Cosa deve fare l’insegnante per gestire la classe? Viene davvero insegnato prima di andare in cattedra?

Un insegnante deve creare un ambiente inclusivo, stabilire regole chiare, motivare gli studenti e mantenere…

17/11/2024

GeoGebra online, il corso avanzato per docenti: uno strumento prezioso per imparare ad usarlo

Il corso avanzato per docenti su GeoGebra online è un'opportunità unica per padroneggiare uno strumento…

17/11/2024