E’ una scuola che ha bisogno di rimotivarsi, di rimettersi al centro. Riguardo ai ragazzi, non bisogna dare tanto attenzione alle loro competenze quanto alle loro attitudini” ha detto in una trasmissione Rai il ministro Bussetti, il 24 settembre.
Che senso ha formulare l’alternatività tra competenze e attitudini?
Come si possono stimolare le attitudini se si sacrificano gli strumenti per la loro osservazione?
Le competenze sono comportamenti: dalla loro analisi si ottengono le informazioni per il governo dei processi d’apprendimento.
Le competenze sono un Mix di conoscenze e di capacità/abilità.
Capacità/abilità e attitudini son sinonimi!
Competenze e attitudini si collocano su due piani distinti, come l’acqua e l’ossigeno: non sono contrapponibili!
La condizione necessaria per l’auspicata sburocratizzazione è l’esistenza di un patrimonio lessicale univoco e condiviso.
Enrico Maranzana
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…
Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…
Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…