E’ una scuola che ha bisogno di rimotivarsi, di rimettersi al centro. Riguardo ai ragazzi, non bisogna dare tanto attenzione alle loro competenze quanto alle loro attitudini” ha detto in una trasmissione Rai il ministro Bussetti, il 24 settembre.
Che senso ha formulare l’alternatività tra competenze e attitudini?
Come si possono stimolare le attitudini se si sacrificano gli strumenti per la loro osservazione?
Le competenze sono comportamenti: dalla loro analisi si ottengono le informazioni per il governo dei processi d’apprendimento.
Le competenze sono un Mix di conoscenze e di capacità/abilità.
Capacità/abilità e attitudini son sinonimi!
Competenze e attitudini si collocano su due piani distinti, come l’acqua e l’ossigeno: non sono contrapponibili!
La condizione necessaria per l’auspicata sburocratizzazione è l’esistenza di un patrimonio lessicale univoco e condiviso.
Enrico Maranzana
Nei giorni scorsi ho azzardato una previsione sui risultati elettorali delle prossime elezioni relative alle…
Il CDSS (Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati) ha lanciato un appello per promuovere una mobilitazione…
La polemica sulla valutazione degli studenti è una di quelle attualmente più vive ed agguerrite.…
Ho trovato subito, quasi istintivamente, una certa consentaneità con le confessioni (condivise sui social) di…
È davvero sconcertante che i docenti di sostegno che hanno l'opportunità di passare all'insegnamento di…
Troppo spesso capita che alcuni dirigenti scolastici, con lo scopo di controllare le dinamiche interne…