Categorie: Estero

Le conseguenze di tredici anni di vuoto concorsuale

La domanda si riferisce in particolar modo al numero di laureati che hanno sfornato le nostre Università in tutte le discipline accademiche, e di conseguenza al potenziale numero di laureati che potrebbero cimentarsi nel prossimo concorso a cattedra per docenti indetto dall’attuale Consiglio dei Ministri. 
Consideriamo per far capire meglio il problema due corsi di laurea fondamentali nell’istruzione scolastica, ovvero lettere e matematica. In Lettere e filosofia, dal 2000 al 2012 si sono laureati 206 mila studenti. Mentre in Matematica, Fisica e Scienze naturali sono 123 mila i giovani usciti con la laurea dagli atenei italiani. Considerando tutti i tipi di corsi di laurea, nei 13 anni di vuoto concorsuale, i laureati del vecchio ordinamento e “quinquennali” ammontano a un milione e 560 mila. 
Tenendo presente questi dati, che dal punto di vista concorsuale farebbero tremare i polsi a qualsiasi struttura organizzativa, il numero degli aspiranti docenti interessati a partecipare al prossimo concorso a cattedra, potrebbe essere notevolmente superiore alle 300 mila unità ipotizzate dal ministero. 
A tal proposito è doveroso prevedere una prova preselettiva adeguata, in altre parole una prova efficiente ed efficace, in modo da garantire nell’ambito della regolarità procedurale, una notevole riduzione, nei numeri, degli aspiranti docenti alle fasi successive del concorso.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Linda McMahon, la nuova ministra dell’istruzione di Trump. Il video sul ring col lottatore

Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…

20/11/2024

Parcheggio permesso alle studentesse, ma non agli studenti: protestano un po’ di maschi al Nautico di Genova. Il preside spiega [INTERVISTA]

All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…

20/11/2024

Valditara Cecchettin: si incontreranno nei prossimi giorni. Il Ministro: “Il tema del rispetto non si limita 33 ore, deve stare nel curricolo di tutte le materie”

Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…

20/11/2024

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…

20/11/2024