Categorie: Generico

Le coordinate dei docenti

Il seminario, che si svolgerà in contemporanea, attraverso multivideoconferenza, presso le Università di Firenze, di Roma Tre, di Lecce e della Calabria, verrà inaugurato alle ore 9.00 da un intervento del presidente nazionale dell’And, Francesco Greco, che parlerà della "Questione docente: cuore di ogni riforma".
A seguire, gli interventi di Rosario Drago, consigliere del Ministro dell’Istruzione, su "Professione docente: accesso, carriera e standard professionali", di Franco Cambi, docente della facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Firenze, su "Etica e professione: quale codice deontologico per gli insegnanti?" e di Aurelio Simone, direttore della Scuola Iad – Università di Roma Tor Vergata, su "L’insegnante tecnologico".
Dopo una breve pausa, il preside della facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Lecce, Nicola Paparella, introdurrà l’argomento "La nuova formazione dei docenti tra scuola e università". Ci saranno poi gli interventi di Umberto Margotta, docente della facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Venezia, su "La qualità dell’insegnamento" e di Benedetto Vertecchi, docente della facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Roma Tre, su "Scale descrittive della competenza e degli atteggiamenti professionali".
E’ previsto uno spazio per il dibattito, a cui faranno seguito le conclusioni affidate a Giuseppe Spadafora, direttore della facoltà di Scienze della formazione dell’Università della Calabria.
Il seminario è a "numero chiuso": per l’iscrizione utilizzare il sito www.associazionedocenti.it. Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria organizzativa presso l’And (tel. e fax: 0984/27572; e-mail: formazione@associazionedocenti.it).

Redazione

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024