Il seminario, che si svolgerà in contemporanea, attraverso multivideoconferenza, presso le Università di Firenze, di Roma Tre, di Lecce e della Calabria, verrà inaugurato alle ore 9.00 da un intervento del presidente nazionale dell’And, Francesco Greco, che parlerà della "Questione docente: cuore di ogni riforma".
A seguire, gli interventi di Rosario Drago, consigliere del Ministro dell’Istruzione, su "Professione docente: accesso, carriera e standard professionali", di Franco Cambi, docente della facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Firenze, su "Etica e professione: quale codice deontologico per gli insegnanti?" e di Aurelio Simone, direttore della Scuola Iad – Università di Roma Tor Vergata, su "L’insegnante tecnologico".
Dopo una breve pausa, il preside della facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Lecce, Nicola Paparella, introdurrà l’argomento "La nuova formazione dei docenti tra scuola e università". Ci saranno poi gli interventi di Umberto Margotta, docente della facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Venezia, su "La qualità dell’insegnamento" e di Benedetto Vertecchi, docente della facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Roma Tre, su "Scale descrittive della competenza e degli atteggiamenti professionali".
E’ previsto uno spazio per il dibattito, a cui faranno seguito le conclusioni affidate a Giuseppe Spadafora, direttore della facoltà di Scienze della formazione dell’Università della Calabria.
Il seminario è a "numero chiuso": per l’iscrizione utilizzare il sito www.associazionedocenti.it. Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria organizzativa presso l’And (tel. e fax: 0984/27572; e-mail: formazione@associazionedocenti.it).
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…
Proprio ieri all’università La Sapienza di Roma scontri tra Collettivi studenteschi, che si definiscono autonomi di…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
I docenti di sostegno senza abilitazione affrontano sfide complesse, ma è possibile svolgere al meglio…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…