Il sottosegretario Miur, Salvatore Giuliano, ha detto: “Il nuovo corso dell’alternanza scuola lavoro, che stiamo riscrivendo insieme agli studenti, punterà sulle cosiddette soft skills, competenze trasversali utili non solo per il lavoro, e sull’orientamento. Il lavoro che stiamo facendo restituisce centralità alla scuola. D’ora in poi non dovrà più subire scelte calate dall’alto ma sarà protagonista del proprio cambiamento”.
Una formulazione che raggira il sistema delle regole scolastiche.
Una formulazione che occulta l’origine dello stallo dell’istituzione scuola: la trasgressione, il non rispetto delle regole, l’immobilismo.
La lettura dell’art 1 del DPR sull’autonomia scolastica è dirimente: “L’autonomia delle istituzioni scolastiche si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione d’interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema d’istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo d’insegnamento e di apprendimento”.
L’autonomia scolastica si sostanzia nella progettazione di interventi di formazione
I PTOF devono esplicitare:
L’autonomia scolastica si sostanzia nella progettazione di interventi di educazione
I PTOF devono esplicitare:
L’autonomia scolastica si sostanzia nella progettazione di interventi di istruzione
I PTOF devono esplicitare:
La nostra Costituzione prevede la tripartizione delle responsabilità: sono affidate al potere legislativo, al potere esecutivo al potere giurisdizionale.
Il potere esecutivo, esercitato dagli organi di governo, ha il compito di concretizzare le leggi e di supervisionarne l’attuazione.
In questo contesto le proposizioni “La scuola non dovrà più subire scelte calate dall’alto” e “la riscrittura con gli studenti” rivelano la loro elusività del vincolo di mandato.
Enrico Maranzana
Egregio Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Mi rivolgo a Lei, con profondo rispetto, per portare alla…
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…