Il sottosegretario Miur, Salvatore Giuliano, ha detto: “Il nuovo corso dell’alternanza scuola lavoro, che stiamo riscrivendo insieme agli studenti, punterà sulle cosiddette soft skills, competenze trasversali utili non solo per il lavoro, e sull’orientamento. Il lavoro che stiamo facendo restituisce centralità alla scuola. D’ora in poi non dovrà più subire scelte calate dall’alto ma sarà protagonista del proprio cambiamento”.
Una formulazione che raggira il sistema delle regole scolastiche.
Una formulazione che occulta l’origine dello stallo dell’istituzione scuola: la trasgressione, il non rispetto delle regole, l’immobilismo.
La lettura dell’art 1 del DPR sull’autonomia scolastica è dirimente: “L’autonomia delle istituzioni scolastiche si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione d’interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema d’istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo d’insegnamento e di apprendimento”.
L’autonomia scolastica si sostanzia nella progettazione di interventi di formazione
I PTOF devono esplicitare:
L’autonomia scolastica si sostanzia nella progettazione di interventi di educazione
I PTOF devono esplicitare:
L’autonomia scolastica si sostanzia nella progettazione di interventi di istruzione
I PTOF devono esplicitare:
La nostra Costituzione prevede la tripartizione delle responsabilità: sono affidate al potere legislativo, al potere esecutivo al potere giurisdizionale.
Il potere esecutivo, esercitato dagli organi di governo, ha il compito di concretizzare le leggi e di supervisionarne l’attuazione.
In questo contesto le proposizioni “La scuola non dovrà più subire scelte calate dall’alto” e “la riscrittura con gli studenti” rivelano la loro elusività del vincolo di mandato.
Enrico Maranzana
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…
Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…